Ma che c'è andata a fare li all'alitalia?
Olympia vola a Fiumicino, addestratore è falconiere AlitaliaNella settimana dopo il sorpasso sulla Roma in campionato e prima della sfida con la Juventus di sabato prossimo, la mascotte della Lazio, l'aquila Olympia è 'volata' oggi all'aeroporto di Fiumicino negli hangar dell'Alitalia, divenendo per alcune ore l'attrazione di operatori aeroportuali tifosi biancocelesti ma non solo. L'occasione è stata la 'prima visita ufficiale' dell'aquila nei luoghi dove ogni giorno, da settembre scorso, sono in azione 15 'colleghi' rapaci, i falchi addestrati per scacciare i piccioni proprio da Juan Bernabè, il falconiere, che oltre che ad essere l'addestratore e custode di Olympia, è il Responsabile del servizio di falconeria attivo negli hangar Avio 1 e Avio 3, e nel tunnel di linea, della compagnia aerea.
"Tante persone vedono Olympia in tv ormai come una 'stella' racconta Bernabè, con indosso la divisa della Lazio e con accanto il rapace, bersagliato di foto ricordo "Ci sono evidentemente tanti tifosi della Lazio in Alitalia ma anche chi non lo è può apprezzare quale bellissimo animale sia: oggi abbiamo deciso di passare a Fiumicino, per la prima volta, una giornata speciale con Alitalia per presentare un servizio importante, come quello della Falconeria: stiamo lavorando ad un progetto con 15 falchi addestrati per scacciare piccioni e corvi affinchè con la loro presenza non infestino gli hangar ed evitando così di porre a rischio la sicurezza dei materiali, distruggendo ad esempio cavi elettrici e parti tecniche".
I falchi sono in azione dal mattino alla sera ed evitano che i volatili nidifichino negli hangar, poiché cercano posti tranquilli dove potersi riprodurre e proliferare, rischiando così di espandersi in tutta l'area aeroportuale. "La presenza di un predatore naturale addestrato nell'hangar è un deterrente", spiega Juan Bernabè che ha iniziato nel 1997, in Spagna la sua esperienza di servizio falconiere negli aeroporti. Con lui oggi a Fiumicino collaborano altri quattro falconieri ed altri due sono in arrivo. I falchi, (Elliot, Italia, Copito, Guapa, Cleopatra, Jenny, sono alcuni dei nomi con i quali sono stati battezzati), vengono seguiti e monitorati costantemente anche tramite un Gps.