www.laziopolis.itLazio-Napoli, ancora. Berisha-Higuain, tanto per cambiare. Nella partita di stasera, valida per la semifinale di andata di Coppa Italia, si rinnova la sfida tra Etrit Berisha e Gonzalo Higuain. Gioie e dolori ormai contraddistinguono questa gara. Gioie per l’attaccante argentino che quando vede biancoceleste fa sempre centro, dolori per la Lazio, e soprattutto per Berisha, che a oggi non è stato molto fortunato.
Dati alla mano possiamo dire quanti gol ha subìto la Lazio con Berisha a difendere i pali: lo scorso anno il portiere albanese ha trovato spazio soprattutto nella seconda metà di stagione, complice il periodo tutt’altro che roseo di Federico Marchetti, e ha collezionato 17 presenze, subendo però 25 gol. In Coppa Italia ha giocato titolare nelle sfide contro il Parma (vinta 21 dalla Lazio) e proprio contro il Napoli (finita 10 per i partenopei) subendo complessivamente due reti. E già in Coppa Italia Berisha ha visto Higuain esultare per il gol che ha fatto accedere il Napoli alla semifinale.
Poi il 13 aprile 2014, nello scontro di campionato giocato al San Paolo, la sfida è stata stravinta da Higuain che ha battuto Berisha per ben tre volte (la partita è finita 42 e per il centravanti è stata la prima tripletta in azzurro).
Nella stagione in corso, invece, Berisha ha dovuto lasciare il posto da titolare a un Federico
Marchetti ritornato in forma e senza i problemi, tanto dovuti a infortuni quanto dovuti a insicurezze, accusati lo scorso anno. Così il portiere ex Kalmar si è ritrovato a doversi ritagliare uno spazio per giocare ed è stato utilizzato principalmente in Coppa Italia, contro Bassano, Varese, Torino e Milan. Una sola la rete subìta fino ad oggi ed è arrivata agli ottavi, nella trasferta contro il Torino, quando Josef Martìnez ha segnato il momentaneo 12 (la gara è finita 13 per i biancocelesti). Bilancio positivo quindi in questa competizione, anche se bisogna sottolineare che le prime due sfide sono state giocate contro squadre di categorie inferiori. In campionato il portiere della Lazio è stato utilizzato sette volte e, anche se per due turni la porta è rimasta inviolata, il bilancio è negativo: sono otto i gol subìti infatti. E nella sfida casalinga di gennaio contro il Napoli Berisha si è reso protagonista, negativamente, in occasione del gol siglato da Higuain (chi altro sennò?), che ha nuovamente regalato la vittoria alla sua squadra.
Come l’anno scorso, il Pipita non segna da più gare, ma non è una statistica positiva dato che le
aquile restano sempre nel suo mirino. L’annuncio del mancato recupero di Marchetti ha sicuramente causato insonnia a parte dei sostenitori biancocelesti, ma lancia Berisha, che ha il difficile, ma non impossibile, compito di fermare l’avanzata dell’attaccante partenopeo e far dimenticare ai tifosi l’errore di poco più di un mese fa.