MI chiedevo in altro topic proprio se il sorteggio integrale sia temuto o meno dall'aia...sicuramente è temuto dalle due squadre di napoli.
Di sicuro depotenzi il ruolo dei designatori, eviti le pastette come quella che segnalava Aquilafelyx in altro topic (peruzzo lo "strano" portafortuna del cesena) o che alle merde arrivi il salvagente cutwind nei momenti di emergenza.
Per rendere la cosa ancora più credibile servirebbe anche una commissione che blocchi gli arbitri "poco in forma" (aka je leva i soldi) con valutazioni di domenica in domenica e un tetto di arbitri da ricusare per stagione per squadra (diciamo due?)...
In generale credo che più si usi la tecnologia per depotenziare il giudizio del giudice di gara e meglio è; più i regolamenti sono chiari e semplici meglio è (sei oltre la linea dei difensori? sei in fuorigioco...tocchi la palla di mano col braccio non aderente? è rigore...il portiere fa fallo da ultimo uomo? rigore e giallo sempre...via i giudici di porta, utili solo ad assegnare rigori ai soliti noti o sconfessati dagli arbitri quando vedono bene ma sfavoriscono gli intoccabili); sulla moviola non so perché credo che si possano creare i soliti problemi "di interpretazione" e comunque darei la possibilità di impiego al massimo due o tre volte per partita e per squadra.
ma questo difficilmente può accadere in un paese dove la corruzione dilaga in tutte le categorie e figuriamoci se non tocca quelli che, nell'era ante-iban, erano i re dei "valigioni"