Finalmente, su un oscuro e sconosciuto sito web, ho trovato le decisioni del Consiglio Federale.
http://www.fusionserv.com/figc-dal-consiglio-federale-tante-novita/FIGC: dal Consiglio Federale tante novità
Consiglio Federale della FIGC importante e ricco di argomenti di discussione, quello svolto ieri a Roma, alla presenza del Presidente Carlo Tavecchio: nel corso della riunione infatti sono state stabilite le linee guida per le modifiche del regolamento in vista dei prossimi campionati calcistici.
Le novità riguardano in particolare le iscrizioni al campionato 2015-16, per le quali verranno implementate le normative sul
fair play finanziario disposte dalla UEFA. Un primo passo, così come ammesso dallo stesso numero 1 della FIGC, verso l’inizio dell’attesa stagione delle riforme: nel prossimo Consiglio Federale infatti si procederà all’approvazione di altre proposte e punti programmativi come il tetto massimo alle rose, le modalità di tesseramento dei calciatori extracomunitari e le decadenze delle cariche societarie sportive.
Carlo Tavecchio, inoltre, ha messo l’accento sulle nuove importanti relazioni con le federazioni asiatiche di Iran (paese nel quale si trova attualmente e fino a lunedì), Corea del Sud e Cina: una collaborazione che, oltre ad incrementare i rapporti culturali e sportivi fra i paesi, si propone anche l’organizzazione di tornei ed amichevoli fra le rispettive Nazionali, maggiori ma anche e sopratutto giovanili.
Altro tema del Consiglio della FIGC, l’incontro avvenuto recentemente fra lo stesso Tavecchio ed il capo della FIFA Joseph Blatter, in cui si è discusso del possibile utilizzo di tecnologie in campo (come la moviola), un’ipotesi che divide gli addetti ai lavori ma apprezzata dallo stesso Tavecchio.
Il massimo dirigente della Federazione Italiana Giuoco Calcio ha anche affrontato il tema dei rapporti fra calcio e CONI e quello spinoso della distribuzione dei contributi annuali, ricevendo la piena delega all’unanimità per farsi portavoce delle necessità del mondo del pallone presso l’organismo presieduto da Giovanni Malagò.
Nel corso del Consiglio Federale della FIGC è stato nominato, infine, Alfonso Quaranta come componente della Commissione Federale di Garanzia, il quale sostituirà lo scomparso Alberto Capotosti.