Nessuno che si azzarda alla prima uscita stagionale?
Va bene, ci provo io per la prima volta, senza essere influenzato da nessuno, visto che sono stato in Tevere, non ho ascoltato la radio e non ho letto commenti:
Berisha: sv - si è praticamente giocato ad una sola porta. L'unico fatto che mi preoccupa è il "malanno" di marchetti. Che sia in partenza?
Basta: 7 - Corre senza tregua, smarca gli avversari, scende sul fondo, crossa, continua sicurezza negli appoggi. Secondo me un ottimo acquisto. Ovviamente da rivedere con avversari più quotati, ma i suoi polmoni ci faranno molto comodo
Cana: 5,5 - primo intervento dopo pochi minuti e subito giallo. Sembra sempre scomposto quando interviene, per il resto quasi ingiudicabile
De Vrij: 7 - Autorevole. Non molto visibile nel primo tempo, nel secondo anticipa, ruba palloni e in un'occasione salva la porta vuota. Molto sicuro e razionale nel far ripartire il gioco. Classe mondiale, aggiunge anche il gol al suo repertorio.
Radu: 6 - all'inizio si perde un paio di volte il cursore bassanese, ma poi prende le misure e gioca come sa. Scende spesso sulla sua fascia e dialoga con Keita e Lulic. Prova qualche cross per Djor ma senza grande successo
Parolo: 6 - Corre e si da da fare, scambia spesso con ledesma ma si vede poco negli inserimenti. Da rivedere
Ledesma: 6+ - Ledesma è l'unico che nel primo tempo fa girare la palla e riesce a servire di prima le ali. Il suo lavoro è imprescindibile per questa Lazio. Inoltre continua ad essere un formidabile distruttore delle manovre bassanesi. A volte però si addormenta o è lento nello smistare. Ma ormai lo conosciamo bene.
Biglia: 6,5 - Entra al posto di Ledesma nel s.t. e subito si fa vedere la differenza in velocità della manovra. Un Biglia che oggi ho visto anche interdire in maniera più efficace. Se ne avvantaggiano ovviamente Candreva e Klose che li in avanti fanno quello che vogliono.
Lulic: 6,5 - Cavalca sulla sua fascia come sa fare. Con poco stile ma molta corsa. Efficace negli scambi con Keita e nelle sovrapposizioni, ma non crossa come dovrebbe.
F Anderson: 6,5 - per l'impegno e per i tocchi di classe con cui a volte ci delizia. Sicuramente corre ed è piu concreto rispetto all'anno scorso e prova in un paio d'occasioni la conclusione dalla distanza. Però in panchina c'è un certo Candreva e la differenza si vede tutta.
Candreva: 7 - Entra nel secondo tempo per FA e subito si vede una maggiore concretezza. Il gol dopo 30 secondi dall'inizio la dice tutta. Corsa e potenza, dribbling e velocità. Candreva come abbiamo imparato a conoscerlo più un pizzico di altruismo in più
Keita: 7,5 - Grande ragazzo. Due gol, l'alter ego di candreva sull'altra fascia. Corre e quando parte difficilmente chi lo marca lo può fermare. Sia per la velocità che per le gli scarti secchi con cui finta gli avversari. Dalla fascia si accentra sempre e cerca il passaggio per la punta. Ottimo, continua cosi
Djordjevic: 6+ - Lavora molto li davanti, combatte su tutti i palloni, cerca sempre di tornare ad aiutare ma può sfruttare poche chances. Il catenaccio offerto dal bassano nel primo tempo lo contiene bene.
Miro il mito: 7 - Grande ovazione degli ottomila (gli stessi di Formello?) al suo ingresso. Il tedesco entra subito in partita. Si capisce che vuole trovare subito la via del gol per ripagare l'affetto dei tifosi. Non lo trova subito, ma il dialogo con Candreva e Keita è perfetto ed è lui che fa segnare il quinto. Quando ci prova è sempre pericoloso e inbecca Parolo che ribatte in porta il suo tiro (il sesto). Finisce in bellezza tra il tripudio dello stadio con il gol dal centro dell'area alla destra del portiere Rossi.
Pioli: 7 - Mette una squadra logica e razionale. Nel secondo tempo mette Candreva per FA (mai mossa fu più azzeccata nonostante la prova incoraggiante di Felipe), Biglia per Ledesma (centrocampista arretrato di manovra per un'altro centrocampista arretrato di manovra) e Klose per Djo.
Pubblico: 6,5 - Onestamente più presenze di quanto mi aspettassi. La Tevere da un bel colpo d'occhio anche se la nord è semivuota. Merito ovviamente dei 10 euro per la tribuna, ma secondo me c'è anche molta curiosità attorno a questa nuova Lazio. Il primo LPDM si sente solo al 20simo del primo tempo abbastanza forte. Ma non sono mancati gli incitamenti da parte della tevere lato est. Un secondo tentativo dei soliti noti dopo il 2-0 è fallito clamorosamente, seguito da pochi e prontamente fischiato. Un coro è poi partito dalle parti nostre per coprire le ultime voci contro.
Nel complesso un'ottima serata di mezza estate ed un'eccellente inizio di stagione per la Lazio che 7 gol in Coppa italia (in un tempo solo) non ne aveva mai fatti.