non è solo la nord ad avere abbandonato lo stadio, è in atto un'autodistruzione del tifoso laziale. dalla nord possono avere dato il via, ma ora anche persone "normali" che conosco, laziali di vecchia data, sono completamente impazzite in questo odio per lotito, fomentate dai venditori di olio di serpente, e pensano di uscirne fuori abbandonando la Lazio e rinunciando allo stadio.
una follia, un'isteria collettiva, di quelle talmente grosse che difficilmente abbandonano spontaneamente chi ne è vittima. solo eventi traumatici possono risvegliare e far rinsavire queste menti.
Sono d'accordo su tutto.
Io sono "scappato" da un altro forum che frequentavo da anni perché l'aria vi era diventata irrespirabile. Non era più un luogo in cui condividere la passione per i colori biancocelesti, ma uno sfogatoio in cui abbondavano il perculeggiamento e la denigrazione di tesserati e dirigenti laziali.
Mi è rimasto impresso un episodio della scorsa stagione che magari può apparire secondario: appena finita la partita contro l'Udinese -vinta in trasferta all'ultimo minuto, in dieci uomini, con la Lazio ancora in corsa per l'Europa- i topic più frequentati erano quello che riguardava la polemica dei curvaroli salernitani contro Lotito e quello in cui si prendevano per il cùlo le prestazioni di Novaretti (ma c'è da dire che un clima anche peggiore si respira su facebook et similia).
E poi bisogna farla finita con la 'mitizzazione' della curva. La curva ha una funzione solo se riesce a fomentare l'entusiasmo per i propri colori. Io nella Nord ci sono stato per tanti anni, e non tutti i ragazzi degli ES erano mammolette, ma le cose che avvengono adesso, all'epoca erano inimmaginabili. Un solo esempio: vivendo ora a Bologna, quest'anno sono andato al Dall'Ara. Per tutto il pre-partita, il primo tempo e gran parte del secondo tempo i
regazzi della curva non hanno fatto un solo incitamento alla Lazio, ma solo cori di morte o di insulti contro tutto e tutti. Quando dal settore 'distinti' (dov'ero io con una schiera di laziali 'normali') è partito un coro per la Lazio, i 'regazzi' si sono voltati stupiti e sbigottiti, quasi increduli che c'erano laziali allo stadio per tifare la propria squadra.
Tornando in topic, anch'io mi sono commosso a guardare il video. Pioli, che è una persona intelligente, ha capito che, nell'attuale situazione assurda, anche il nostro inno cantato in coro dai calciatori può essere utile a migliorare un po' il clima.
P.s.
Scusatemi per il lungo sfogo
, ma la situazione che si è creata intorno alla Lazio è veramente assurda. Un caso più unico che raro nel mondo del tifo calcistico.