Beh, la mancata assegnazione di un trofeo mi sembra una soluzione ancor meno percorribile di altre.
Riassumendo: scartati golden gol, ripetizioni e prolungamenti ad oltranza; scartato il "credito" che assegna a una delle due squadre il passaggio del turno in caso di pareggio al 120' perché la partita deve giocarsi in condizioni di assoluta parità in partenza: propongo di sbilanciare lo spareggio: la squadra che ha miglior "credito" tirerà 5 rigori, l'altra 4.
Secondo me per disincentivare la soluzione ai calci di rigore, occorre che la vittoria ai rigori non sia premiante quanto quella ottenuta nei tempi regolamentari. Come fare in un incontro ad eliminazione diretta?
Una soluzione potrebbe essere quella di penalizzare la squadra vincitrice ai rigori nella partita successiva.
Hai passato gli ottavi di finale grazie ai calci di rigore?
Bene, la partita successiva inizia dallo 0 a 1 per gli avversari.
Se entrambe le squadre che si incontrano ai quarti hanno entrambe superato gli ottavi ai rigori, la penalizzazione si applica in semifinale.
Per cui la ricerca, nei tempi regolamentari, dell'obiettivo dei rigori per superare comunque l'ostacolo e per la paura di subire un goal nei supplementari che porta ad atteggiamenti prudenti, potrà essere superata dalla consapevolezza che, se ti va bene ai rigori, comunque nel turno successivo avrai qualche problema in più.
A quel punto la convenienza dei rigori si ridurrà sensibilmente, e il rischio della beffa dei supplementari potrà essere vissuto più serenamente, considerato che vincere ai rigori regalerebbe un turno successivo già penalizzato in partenza.
Ovviamente la finale non avrebbe un turno successivo e questa soluzione non sarebbe per essa applicabile.
Solo per la finale, proporrei quindi la reintroduzione della ripetizione della partita.
Per un solo match, il più importante, la si può programmare in modo tale da non presentare eccessivi problemi organizzativi.
Un'altra soluzione sarebbe quella di sottrarre dal campo, nel corso dei supplementari, un giocatore per squadra.
All'inizio dei supplementari ognuna delle due squadre toglie un calciatore e resta in dieci ( o meno se già in inferiorità numerica per espulsioni...).
Al 10' del primo tempo supplementare se ne toglie un'altro e si continua 9 contro 9...
Gli ultimi dieci minuti dei supplementari 8 contro 8...
L'allargarsi degli spazi per effetto del minor numero di calciatori in campo dovrebbe produrre maggiori occasioni da rete e quindi minore probabilità di un risultato bloccato verso l'obiettivo dei rigori.