Lo scudettino Lazio passa da Tounkara, il «piccolo Balotelli»Vincenzo D’Angelo- Gazzetta dello Sport
L’adorazione per Balotelli non riesce proprio a mascherarla, e non è certo un caso se è soprannominato «Petit Balotelli». Mamadou Tounkara, 18 anni, senegalese nato in Spagna, porta sulle spalle il destino della Lazio Primavera – senza Lombardi e Minala, squalificati per tre e una giornata dopo le follie isteriche del derby – nella semifinale scudetto contro il Torino (oggi alle 21). Il «piccolo Balotelli» ha scelto il 45 come numero di maglia in prima squadra nel giorno del debutto in A. E il «45» di Mario si ripete nell’account Instagram del centravanti biancoceleste. Ma non sono le uniche analogie che ha con Balo, perché anche Tounkara è un predestinato. Lo scudetto lo ha vinto da protagonista 12 mesi fa, un anno sotto età. Era un Allievo, ma ha chiuso la stagione risultando decisivo, come Balotelli con l’Inter 2006-07. Stesso ruolo, stesse caratteristiche, stesso modo di vivere la vita di gruppo: Tounkara ha il viso ancora da bimbo, come Mario ama la compagnia degli amici e i social network e vive per il gol.
Percorso
Da un anno all’altro Mamadou è maturato: sarà stato l’infortunio al ginocchio che lo ha costretto a girare in stampelle per due mesi e a perdersi un Viareggio che lo attendeva da star, o la voglia di emulare l’amico Keita, volato in prima squadra. La Lazio per lui ha già tracciato un percorso simile: andrà in ritiro in prima squadra, poi farà la spola tra la A e la Primavera e da gennaio starà con i grandi, magari con un nuovo contratto, vista la scadenza troppo vicina di quello attuale (2015). Intanto però c’è uno scudetto da riconquistare. Mamadou non sentirà di certo la pressione: «Con tanta gente gioco meglio», ha ribadito. E stasera a Rimini è atteso il pienone.
IL PROGRAMMA Oggi, ore 21: Lazio-Torino (a Rimini, diretta Rai Sport 1) Domani, ore 20.30: Fiorentina-Chievo (a Rimini, diretta Rai Sport 1) Finale mercoledì 11 a Rimini, ore 21
Vai al forum