www.tuttomercatoweb.comdi Marco Frattino
Ultima giornata di campionato, ma Lazio e Bologna hanno ben poco da chiedere agli ultimi 90' di questo torneo. Stagione deludente per entrambe, con i biancocelesti fuori dalla lotta per l'Europa League e felsinei già aritmeticamente retrocessi in Serie B. La posizione dei rispettivi tecnici inoltre è tutt'altro che salda: Reja sembra in bilico nonostante le smentite del caso, si parla di Mandorlini o Mihajlovic per la successione mentre Ballardini lascerà la formazione emiliana dopo l'ultimo impegno odierno. Guaraldi tuttavia non ha intenzione di mollare la presidenza del Bologna e starebbe già lavorando al futuro, si pensa a Zeman per ripartire dalla cadetteria e ambire all'immediato ritorno nella massima divisione. A Formello invece è già tempo di mercato: tanti i calciatori che lasceranno la Lazio, oltre l'addio di capitan Mauri si prospetta un restyling in difesa viste le scadenze di Biava e Dias oltre la cessione di Marchetti, finito fuori dai piani societari.
COME ARRIVA LA LAZIO. Reja ha convocato 22 calciatori per il match dell'Olimpico, nella lista figurano una novità e un ritorno: la new entry è il 18enne attaccante Tounkara, mentre Cavanda è tornato a essere arruolabile dopo alcune incomprensioni con tecnico e società. L'allenatore ha lasciato a casa lo squalificato Onazi e gli infortunati Ederson, Konko, Marchetti, Mauri e Postiga. In campo la formazione migliore, Reja vuole salutare con una vittoria il pubblico di fede laziale che questa sera affollerà l'impianto capitolino.
COME ARRIVA IL BOLOGNA. Ballardini ieri in conferenza è tornato su alcune scelte passate che hanno condizionato il rendimento in campionato: "Provo profondo dispiacere per la retrocessione. Il momento decisivo è stato a gennaio, quando gli altri hanno preso da 3 a 12 giocatori. C'era bisogno di 4-5 elementi per dare nuova linfa. Quando avevamo Diamanti, Kone e Perez eravamo competitivi, poi abbiamo perso parte della spina dorsale e le cose si sono complicate notevolmente. Abbiamo fatto tutti delle scelte sbagliate. Io ho contribuito agli errori e la loro somma è la retrocessione. La colpa è di tutti, ma non so come ripartirla in percentuale tra squadra, allenatore e società". Per la trasferta capitolina l'allenatore punterà sul 4-3-3 con Bianchi, Laxalt e uno tra Cristaldo e Moscardelli a completare il pacchetto offensivo. Assenti per squalifica Kone, Christodoulopoulos, Bianchi e Paponi, fuori dalla lista dei convocati anche l'influenzato Mantovani, il portiere Malagoli - che sarà operato per la rottura del crociato - e Christodoulopoulos, il quale ha preferito rischiare infortuni in vista del Mondiale.
Lazio PROBABILE (4-3-3)
BERISHA; RADU, DIAS, BIAVA, PEREIRINHA; LULIC, LEDESMA, BIGLIA; KEITA, KLOSE, CANDREVA
Bologna PROBABILE (4-3-3)
STOJANOVIC; CHERUBIN, NATALI, SORENSEN, CRESPO; CECH, PAZIENZA, MORLEO; LAXALT, ACQUAFRESCA, CRISTALDO