Autore Topic: Viva i Mondiali  (Letto 4175 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RobCouto

Re:Viva i Mondiali
« Risposta #20 : Sabato 10 Luglio 2010, 09:59:43 »
Ma certo, TD. A me viene da pensare che la vittoria tedesca, per esempio, facesse troppo comodo dal punto di vista politico per non essere tenuta presente dall'arbitro di quella gara (inglese) in alcune decisioni. In Germania "il miracolo di Berna" è alla stregua della nostra vittoria di Bartali al Tour del '48: e la sua legittimità non è certo inferiore alla nostra vittoria dell'82, per esempio, limpidissima sul campo ma accompagnata senza dubbio dalla potentissima mano di Artemio Franchi, che "curò" molto bene anche le edizioni del '78 e del '70 (mentre nulla poté, ma ci si provò lo stesso, contro l'insulsaggine della squadra del '74).

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Viva i Mondiali
« Risposta #21 : Sabato 10 Luglio 2010, 12:01:05 »
Premesso che il gol del 3 3 era valido

Leggiamo una corrispondenza del novembre 1954 da Ginevra, di Lelio Rigassi: «La notizia che ben cinque giocatori della nazionale germanica (Fritz e Ottmar Walter, Max Morlock, Helmut Rahn e il portiere di riserva Kubsch) siano afflitti dall'itterizia infettiva ha provocato enorme impressione in Svizzera ed ancora maggiore impressione ha fatto una dichiarazione del dottor Loogen, medico ufficiale della spedizione germanica, fatta un pò alla leggera, secondo la quale il microbo dell'itterizia sarebbe stato attaccato ai giocatori tedeschi durante la loro permanenza a Spiez sul lago di Thun. Il direttore dell'Hotel Belvedere, dove alloggiarono i tedeschi, ha protestato energicamente presso la Federazione germanica contro quest'asserzione, facendo presente che il dott. Loogen deve sbagliarsi di grosso, perché non è concepibile, qualora il microbo fosse esistito a Spiez, che solo alcuni giocatori tedeschi e nessun cliente o impiegato dell'albergo ne siano stati infezionati. Ciò che anche dal punto dì vista medico è ampiamente giustificato. A meno che il doti Loogen non la sappia lunga e cerchi qualche diversivo di fronte agli attacchi e ai sospetti formulati da numerosi giornali tedeschi... Che cioè i loro giocatori siano stati eccessivamente "drogati"».

Dal 1950 al 1955 la squadra d'oro giocò 50 gare vincendone 43, pareggiandone 6 e perdendone una sola...oltretutto senza avvalersi per motivi politici di due giocator che figurano negli annali del calcio Laszlo Kubala e István Nyers
Voglio 11 Scaloni

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Viva i Mondiali
« Risposta #22 : Sabato 10 Luglio 2010, 12:11:11 »
Per me una delle edizioni migliori del mondiale è stata quella del 1998 che vedeva stelle di prima grandezza: Ronaldo, Rivaldo, Baggio, Vieri, DelPiero, Zidane, Hagi, Stoichkov, Boban, Suker, Jugovic, Mihajlovic, Mijatovic, Stojkovic, Bergkamp, Overmans, Salas, Batistuta, Bierhoff, Owen, Beckham, R. Carlos, Raul, Morientes, Laudrup i più noti, praticamente il gotha di fine secolo.

Ci furono anche belle partite come Argentina Inghilterra, Brasile Olanda, Croazia Germania su tutte.
Voglio 11 Scaloni

Boks XV

Re:Viva i Mondiali
« Risposta #23 : Sabato 10 Luglio 2010, 16:48:51 »
 Puskas riuscì a pareggiare ma il gol fu annullato per un fuorigioco molto, molto dubbio.

gol regolarissimo.
l'ho rivisto proprio stamattina.


Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:Viva i Mondiali
« Risposta #25 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 13:19:39 »
Difficile fare una classifica di merito dei mondiali, certi fattori sono contrastanti: magari il cammino dell'Italia ci fa ricordare con più emozioni edizioni meno memorabili di altre... comunque, tra quelle da me vissute:

1986: Ero piccolo, ma il fascino di certe storie (dalla mano de dios a quel Francia-Brasile per cui tifai, restando enormemente deluso, per i sudamericani per "vendicare" l'eliminazione dell'Italia) suggerisce che si è trattato di una delle edizioni più suggestive di sempre.

1990: Mondiali in casa e prima edizione da me "coscientemente" seguita dalla prima all'ultima partita. L'atmosfera delle "notti magiche" era unica, ma effettivamente al di là di alcuni sussulti (il Camerun dell'esordio e dei quarti contro l'Inghilterra, le due semifinali al cardiopalma) ci furono partite sostanzialmente brutte, con il picco della finale, un qualcosa che non ho più visto neppure nelle partite di fine stagione in Promozione. E con tanto di ingiustizia finale, come ciliegina sulla torta.

1994: Sfido io a dire che non è stata l'edizione più incredibile per i colori azzurri: inizio shock con l'Irlanda (forse la più brutta partita giocata dalla nazionale ai mondiali?) e almeno 3 partite assolutamente da infarto (Norvegia, Nigeria e Spagna), più la finale brutta sotto il sole di mezzogiorno, ma che fu pur sempre il primo epilogo mondiale della storia ai rigori. Il caldo assurdo condizionò lo spettacolo, ma oltre a Brasile-Olanda come grandi match ricordo Romania-Argentina negli ottavi, ed anche Bulgaria-Germania nei quarti fu emozionante.

1998: Edizione discreta, i francesi ci insegnarono come si vince un mondiale in casa, ma questa decisione faceva pensare ad un epilogo già scritto, Brasile permettendo (che poi si sfaldò in finale). Match da ricordare: Nigeria-Spagna nelle eliminatorie, Argentina-Inghilterra agli ottavi, e gli olandesi contro le sudamericane nei quarti e in semifinale. Grande sorpresa anche Croazia-Germania ai quarti. Nulla mi toglie dalla testa che senza lo sfortunato epilogo ai rigori contro i bleus ai quarti, avremmo vinto noi con gol di Baggio in finale.

2002: A mio avviso la più brutta di questa "tranche" che sto riassumendo. Troppi scandali arbitrali, troppe grandi fuori forma (l'Argentina aveva uno squadrone assurdo, ed uscì al primo turno, ad esempio). Escluso il folklore coreano contro Italia e Spagna, l'unica grande partita ritengo fu Brasile-Inghilterra (quarti di finale). Discreta la finalissima, consacrò Ronaldo e fu giusto così.

2006: Finalmente di nuovo Campioni del Mondo, ma al di là di questo dopo la pochezza nippocoreana fu di nuovo un "mondiale" a tutti gli effetti. Due partite a mio avviso magnifiche (Italia-Germania e Francia-Brasile) più altre sinceramente godibili e/o emozionanti (Germania-Argentina, Argentina-Messico, persino Italia-Ucraina). Finale non brutta come molti dicono, la parata di Buffon su Zidane la paragono a quella di Banks su Pelè, ed il primo tempo fu ricco di emozioni, cosa rara in una finale mondiale, escluso Francia '98, ma allora praticamente giocò una squadra sola.

2010: Edizione promossa a pieni voti, e dire che temevo che si ripetesse l'atmosfera rarefatta del 2002. Ricca di emozioni, personaggi, storie e sorprese. Il naufragio azzurro non ha impedito di godere di molte grandi partite (Germania - Inghilterra, Argentina - Germania, Ghana - Uruguay, Brasile - Olanda). La finale è stata criticata da molti, ma io ho contato almeno otto palle gol nitide.

Quindi: 1986 migliore sulla fiducia, a ruota 1994 per le emozioni e 2010 per il buon livello. Promosse ma non eccellenti 1998 e 2006, deludenti 1990 (ma almeno c'era l'atmosfera) e soprattutto 2002.


Maulerino

Re:Viva i Mondiali
« Risposta #26 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 18:37:31 »
Sudafrica 2010 niente di che.
Poco "emozionanti".

Impresso resta soltanto il bacio di Casillas alla fidanzata.

Aquilotta del Nord

Re:Viva i Mondiali
« Risposta #27 : Mercoledì 14 Luglio 2010, 22:41:06 »
Impresso resta soltanto il bacio di Casillas alla fidanzata.

Che fa la giornalista... a me non capitano mai ste cose davanti alle luci dei riflettori   ;D

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Viva i Mondiali
« Risposta #28 : Giovedì 15 Luglio 2010, 10:15:58 »
Che fa la giornalista... a me non capitano mai ste cose davanti alle luci dei riflettori   ;D

Ah beh, dipende
se sei una cronista di "nera", non ti auguro analoghe epifanie del tuo spasimante ;D
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)