ma quindi 'sta crisi è stata tutta una farsa?
Si
P.s.
Diciamo che ad ispirare la farsa sono state IVA & IMU: da quando le abbiamo presentate a Bruxelles come parte del percorso per il risanamento, da Bruxelles non hanno fatto altro altro che ripeterci che la nostra credibilità sarebbe dipesa dalla loro applicazione.
Un bel dilemma, dal momento che togliendole si mantenevano le scuse per tenere in piedi una maggioranza antitetica (ma si sforavano i parametri e si tornava dentro la procedura d'infrazione) e lasciandole la si faceva barcollare (oltreché spillare un altro pò di sangue dalla giugulare del già sufficientemente incazzato contribuente).
Cosa fare, quindi, per far passare una tassa che serve (per risultare credibile agli occhi di Bruxelles) ad una coalizione (antitetica, è bene ripeterlo) senza assumersene la paternità?
Semplice: basta non essere al governo mentre la tassa entra.
E infatti sia IVA e IMU sono ormai dentro il documento di bilancio che andrà preparato entro il 15 Ottobre. E, dal momento che vengono a mancare i cosiddetti "tempi tecnici" per abolirle o trovare altre soluzioni, non possiamo far altro che tenercele, perché ormai parte integrante del decreto di stabilità consegnato a Bruxelles.
Ergo, caro Disabitato, la farsa sta tutta qui: se tu ed io chiedessimo a questa (antitetica) maggioranza a chi attribuire la colpa di averci appioppato IVA e IMU, ci sentiremmo rispondere da quelli del PDL che che loro si erano ritirati dal governo per colpa dell' IVA, e che comunque il governo era caduto. E da quelli del del PD meno ELLE che loro avrebbero taaaanto voluto togliere queste due tasse, ma poverini, il governo era caduto, e quindi non potevano.
Eqqqquindi questa morte (e resurrezione) del governo è servita SOLO a farci incassare due belle tortorate sulle gengive senza che potessimo attribuire a qualcuno la responsabilità (il paese era senza governo) e senza che se ne parlasse troppo sui giornali, dal momento che si parlava solo di fiducia, sfiducia e traditori dei vari partiti.
Una bella (l'hai definite bene)
farsa che ci ha tenuti beotamente occupati mentre ce lo schiaffavano (mi scuserai l'accento parigino) in quel posto.