Autore Topic: Sponsors: missione compiuta anche stavolta...  (Letto 781 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RobCouto

Sponsors: missione compiuta anche stavolta...
« : Sabato 3 Luglio 2010, 22:47:37 »
Semifinali Uruguay-Olanda (Puma-Nike) e Germania-Spagna (entrambe Adidas).

Per cui: finale Puma-Adidas o Nike-Adidas. Così, da quando gli sponsor tecnici hanno un certo rilievo, anche questa volta ci saranno DUE marchi diversi in finale. Non è stato difficile, come detto è bastato ammucchiare le squadre-Adidas da un lato del tabellone, le altre dal lato opposto.

Oh, magari è solo una coincidenza, chissà.

zorba

Re:Sponsors: missione compiuta anche stavolta...
« Risposta #1 : Domenica 4 Luglio 2010, 00:38:18 »
Per la serie 'mondiali sudafricani 2010 & business'.

Da "Il Fatto Quotidiano" del 13.06.2010

SOLDI&PALLONE

IL CENCELLI DEGLI SPONSOR E LA GUERRA DEI MARCHI

(di Marco Birolini)

Dodici nazionali targate Adidas contro dieci griffate Nike (compresa l'Inghilterra della controllata Umbro). Eccolo qui il risiko del Mondiale 2010. Una guerra fra gli sponsor che si contendono la leadership del mercato planetario dell'abbigliamento sportivo (11 miliardi di fatturato nel 2008), con il terzo incomodo Puma che vestirà sei squadre, Italia inclusa.

Colpisce la distribuzione strategica delle etichette nei gironi, in stile “manuale Cencelli”. Il sorteggio ha visto tra le teste di serie   quattro squadre Adidas (Argentina, Germania, Sudafrica e Spagna), tre Nike (Olanda, Brasile e Inghilterra) e una Puma (Italia). Identica la proporzione nella seconda fascia, mentre il grosso dei team Puma, che veste tre squadre africane su sei, è stato infilato nella terza urna. Si è detto che la Francia, finalista nel 2006, non è stata inserita tra le teste di serie per punirla della mano di Henry che portò al gol beffa nello spareggio con l'Irlanda di Trapattoni. Coincidenza, al suo posto è stata promossa l'Olanda (Nike). Questione di ranking, che guarda caso giova anche alla par condicio fra sponsor.

Scrutando il tabellone mondiale si fanno altre scoperte singolari. Girone A e B presentano ben sei squadre su otto targate Adidas: ci sono forti probabilità che la maison tedesca faccia l'en plein di qualificate, a meno che l'Uruguay (Puma) rompa le uova nel paniere. Il girone C vede invece il monopolio Nike, con Inghilterra e Usa favoriti sul terzo incomodo Slovenia, che appartiene comunque alla stessa scuderia. Nel girone G, Brasile e Portogallo (Nike) devono temere solo le insidie della Costa d'Avorio (Puma). Il girone E vede l'Olanda candidata al primo posto, con Danimarca e Giappone (Adidas) a contendersi la seconda piazza: anche qui sarà una squadra Puma a tentare la sorpresa (Camerun). La Germania (Adidas) lascerà le due Nike (Australia e Serbia) a giocarsi il secondo posto con il Ghana (Puma). Scontato il girone H, con la Spagna che garantirà all'Adidas un'altra qualificata agli ottavi. Unica squadra Puma senza grossi ostacoli teorici sarà l'Italia campione del mondo. Secondo i pronostici, Nike e Adidas potrebbero qualificare rispettivamente almeno otto e sei squadre a testa. Curioso vedere dove andrebbero a finire nel tabellone: Brasile, Inghilterra e Olanda (Nike) nella parte sinistra, Argentina, Germania e Spagna (Adidas) nel versante destro. Le incognite potrebbero essere Portogallo a sinistra e Italia a destra. Ma servirebbe un altro miracolo degli azzurri per evitare la terza finale mondiale Adidas-Nike. Nel 1998 e nel 2002 fu tra Francia e Brasile, stavolta chissà. In palio più che la Coppa c'è il business: secondo le stime di Bloomberg, la Germania in finale significherebbe per l'Adidas vendere un milione di casacche al prezzo di 88 dollari l'una. Fate pure i vostri conti.

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Sponsors: missione compiuta anche stavolta...
« Risposta #2 : Domenica 4 Luglio 2010, 03:49:56 »
certo che pure "noi" tifosi quanto siamo scemi a comprarci le magliette a 88 euro..
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»