www.iltempo.itIl giocatore punta i piedi coi turchi per essere ceduto Lotito in prima linea per accontentare PetkovicDecide Yilmaz. Lotito ci crede e conta sulla volontà del giocatore: l'attaccante turco ha chiesto la cessione, vuole lasciare il Galatasaray, ha scelto la Lazio e un campionato più competitivo. Il presidente biancoceleste si è mosso in prima persona, non è da escludere che qualche giorno fa possa aver raggiunto Istanbul per incontrare i dirigenti giallorossi, la trattativa è aperta e ricca di colpi di scena. Una cosa è certa: l'interesse è forte, il ritorno di fiamma è confermato. L'accordo con Yilmaz è stato trovato da giorni, l'offerta di 2,5 milioni di euro per i prossimi 5 anni è stata accettata, Tare ha incassato il si dall'entourage, manca l'intesa tra i due club.
L'ultimo fax inviato da Formello risale a ieri mattina: 11 milioni di euro più il cartellino di Libor Kozak, il Galatasaray ha detto no. Unal Aysal vuole 15 milioni, non accetta sconti, dalla Lazio serve uno sforzo economico di 4 milioni di euro. Lotito ci sta pensando, è pronto a far sognare la gente, si è reso conto che manca una punta di livello, un bomber di razza da 15 gol a stagione, questa volta potrebbe investire personalmente.
Il presidente si catapultato giorno e notte su questa trattativa, è convinto di vincere la sfida, non mollerà fino all'ultimo giorno di calciomercato. Ma occhio alle pretendenti, il sogno rischia di diventare un incubo: nell'affare, oltre a Liverpool, Arsenal e Napoli, si è inserito anche il Chelsea di Mourinho. Ma l'attaccante turco si è ripromesso(per il secondo anno consecutivo) alla Lazio, sta pressando la dirigenza, vorrebbe sbarcare al più presto nella Capitale. Si vedrà, ma mai come questa volta Lotito è pronto a tutto, pure a rimetterci di tasca propria: un regalo per i tifosi «formato Champions».
Altri affari: da seguire sempre le piste che portano a Gilardino, Marica, Matri, Petric e Borini, sono tutte alternative pronte nel caso in cui l'affare Yilmaz saltasse. Sul fronte partenze si complica l'addio di Bizzarri, potrebbe rimanere ancora come secondo di Marchetti . I contatti con Genoa, Sampdoria e Chievo si sono raffreddati, al momento è una cessione spinosa. Kozak piace sempre al Livorno, attenzione anche al Verona, alla fine dovrebbe lasciare Formello. Quasi impossibile, a pochi giorni dalla chiusura del mercato, piazzare i vari Alfaro, Sculli, Barreto e Pereirinha. Può partire invece Ciani: sul francese è piombato il Napoli di Benitez, è pronta un'offerta da 4 milioni di euro.
Intanto domenica sera contro l'Udinese verrà confermato il vecchio e collaudato 4-1-4-1. Gonzalez affiancherà Hernanes a centrocampo, in cabina di regia ballottaggio aperto tra Biglia e Ledesma. Novaretti potrebbe partire dal primo minuto al fianco di Biava (affaticamento muscolare per Dias), mentre sulla destra Cavanda sostituirà l'infortunato Konko(contrattura coscia recupererà per la seconda di campionato a Torino contro la Juventus). La ripresa degli allenamenti è in programma per oggi alle 11.