Sondaggio

E' una grande responsabilità che solo un 'biancoceleste DOP' può sopportare

jumpingjackflash
0 (0%)
rocco tanica
1 (9.1%)
RobCouto
3 (27.3%)
ammiraglio
0 (0%)
franz_kappa
0 (0%)
altro
7 (63.6%)

Totale votanti: 11

Le votazioni sono chiuse: Mercoledì 7 Luglio 2010, 00:52:00

Autore Topic: A chi l'onore e l'onere di aprire il topic su Olanda - Uruguay?  (Letto 3898 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RobCouto

Re:A chi l'onore e l'onere di aprire il topic su Olanda - Uruguay?
« Risposta #20 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 03:14:15 »
E' un bassorilievo, risalente a prima di Cristo, che mostra un atleta che insegna a un pargolo (forse il figlio, chissà) come si tratta la palla. Una sorta di settore giovanile, insomma.  :)

Il gioco si chiamava episkiros, fu appreso dagli antichi romani che lo ribattezzarono harpastum: i romani, a loro volta, lo insegnarono ai britanni, che continuarono a giocarlo cambiandone man mano le regole e poi, col nome di football, diffondendolo in tutto il mondo. A quanto è dato sapere, l'harpastum somiglia terribilmente al rugby, ma con una preferenza per l'uso dei piedi e con contatti fisici molto violenti. Il gioco più "gentile" era la pheninda, che prevedeva un uso preferenziale delle mani. C'era anche una terza versione ma non ne ricordo il nome.

E' possibile che i greci abbiano imparato il gioco, a loro volta, dai cinesi, che lo chiamavano tsu-chu, ma i contatti in tal senso non sono dimostrati. D'altra parte, antichi palleggiatori sono stati immortalati in Cina ma anche nel Messico precolombiano. L'idea di trattare virtuosamente una palla coi piedi è comune a tutta l'umanità.

In tutta la storia non c'entra nulla il calcio fiorentino, realtà del tutto locale il cui presunto (e inesistente) rapporto col calcio come lo conosciamo fu inventato e propagandato su due piedi negli anni '30.

geddy

Re:A chi l'onore e l'onere di aprire il topic su Olanda - Uruguay?
« Risposta #21 : Mercoledì 7 Luglio 2010, 08:54:55 »
Ho visto un documentario su History channel  a proposito dell'harpastum. Era tra i passatempi preferiti dei legionari, si trattava di portare una palla oltre la linea di fondo. La palla doveva essere fatta di stracci, nel filmato di ricostruzione però veniva più che altro portata con le mani e non calciato.
Il gioco invece praticato dai cinesi, sempre dallo stesso documentario, era uguale al calcio nei gesti tecnici, il pallone si colpiva con i piedi e doveva essere di qualche sostanza simile alla gomma perchè nel filmato la si vedeva anche rimbalzare. Mi pare di ricordare che il gioco aveva piu caratteristiche di esibizione che competitive, c'erano quattro porte comunque, una per lato e si trattava di fare goal. Da quello che ricordo peròera un passatempo per i nobili e non un gioco popolare.
Non so però se sto parlando delo stesso gioco, il tsu chu, di ROb. Da come ricordo io, ma puo darsi mi sbagli, gli autori lo avevano collocato nel periodo corrispondente al nostro medioevo.