Autore Topic: Lazio, supercoppia contro la Juve. Petko chiama Biglia e Ledesma  (Letto 708 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Lazio, supercoppia contro la Juve. Petko chiama Biglia e Ledesma
« : Lunedì 12 Agosto 2013, 09:36:49 »
www.ilmessaggero.it



di Gabriele De Bari
ROMA Petkovic cambia pelle alla Lazio, ne ridisegna l’assetto tattico e si affida alla nuova coppia di mediani: Ledesma e Biglia.

L’ultima prova, prima della Supercoppa, ha messo in evidenza quella che, quasi certamente, sarà la scelta dell’allenatore bosniaco per domenica prossima. Un’idea che ha radici antiche, collaudata nelle recenti amichevoli e perfezionata nei giorni di ritiro. L’acquisto di Biglia calciatore duttile, esperto e di personalità, consentirà al tecnico di rivisitare il collaudato 4-1-4-1, trasformandolo nel più coperto 4-2-3-1. Ledesma è incontrista puro, Biglia si fa apprezzare soprattutto in fase appoggio formando una coppia ben assortita, in grado di assicurare quella protezione necessaria alla difesa.

TANDEM INEDITO
Sembrava che il centrocampista dell’Arderlecht potesse togliere il posto al connazionale Ledesma, invece ecco la mossa a sorpresa di Petkovic. Il tecnico li vuole in campo insieme e, contro la Juventus, per la coppia di argentini, ci sarà il battesimo del fuoco. In queste amichevoli hanno dimostrato di poter coesistere e un rendimento apprezzabile. Biglia è un calciatore tecnico, bravo negli inserimenti, dotato di buon tiro, una valida spalla anche per Hernanes, nell’impostazione del gioco. Il primo tempo, contro il Crystal Palace, ha visto una Lazio di livello, proprio grazie alla cerniera di centrocampo formata da Ledesma e Biglia. L’allenatore biancoceleste, nel test finale prima della Juventus, chiedeva delle risposte importanti alla squadra e non soltanto sul piano atletico. E queste risposte sono arrivate soprattutto dalla prova del centrocampo, bravo sia nella fase difensiva, che in quella propositiva. Vittoria a parte, la squadra di Londra è stata positiva e convincente. IL 4-2-3-1 Pur sapendo che la forza dell’avversario bianconero è di ben altro spessore, la Lazio lavorerà in questa settimana di vigilia cercando di perfezionare la nuova identità tattica e l’inserimento del biondo argentino acquistato dall’Anderlecht. Il centrocampo ha confermato di essere il reparto meglio attrezzato e assortito della formazione: ci sono ottimi titolari e valide alternative (Gonzalez, Anderson, Onazi, in attesa di conoscere il destino di Mauri) per tutte le esigenze. Nel 4-2-3-1 il sacrificato di partenza sarà Ederson, una mezza punta che potrebbe dare un supporto a Klose, nel cuore della difesa bianconera. Però Petkovic preferisce avere una maggiore solidità di squadra, riservandosi di effettuare in corsa eventuali cambiamenti. In palio c’è la Supercoppa e non bisogna assolutamente sbagliare formazione iniziale per evitare di concedere vantaggi a chi è già molto forte di suo. In attacco, come al solito, dovrà pensarci l’inossidabile Klose.

LA PROMESSA DEL PRESIDENTE
E’ stato costretto a saltare la prima fase del ritiro, però gli sono bastati poche giornate di allenamenti e un paio di amichevoli per ribadire che è un elemento insostituibile. L’Hernanes, visto a Londra, è già in buone condizioni, il resto lo fa la classe innata del Profeta. Parlando a un giornale brasiliano, il fantasista, ha smentito alcuni voci di mercato che erano circolate. «Io ho saputo soltanto di alcune normali conversazioni, mai di vere trattative sulla mia cessione. Il presidente Lotito, inoltre, ha detto più volte che sono incedibile: gli credo e sono contento di essere rimasto alla Lazio. Adesso il mio obiettivo è quello di vincere la Supercoppa, poi spero di essere protagonista in campionato e di partecipare ai prossimi Mondiali in Brasile. Il ct mi ha dimostrato fiducia, quello che mi serviva per fare sempre meglio».

Vai al forum