Autore Topic: Della tattica, 4-2-3-1, 4-3-3, 4-3-1-2......  (Letto 368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8238
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Della tattica, 4-2-3-1, 4-3-3, 4-3-1-2......
« : Giovedì 16 Gennaio 2014, 19:25:27 »
Il 4-2-3-1 è un modulo affascinante, x certi versi sembrerebbe il massimo x noi perché abbiamo molti trequartisti, e poi anche perché è il modulo cui si ispirano alcune delle squadre che dominano la scena internazionale: Real Madrid, Barcelona, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, il City di Mancini.....però x attuarlo positivamente occorre che i tre trequartisti debbano essere in grado di inserirsi, naturalmente bene, in area di rigore, tirare in maniera efficace dal limite, capacità di cross, grande dinamismo, e saper ripiegare in fase di non possesso, mentre i due mediani devono, oltre ad essere da protezione alla difesa, avere sia delle capacità difensive sia di costruttori di gioco, e buon palleggio, perché in fase di ripartenza o possesso palla, con i trequartisti e la punta che si propongono rapidamente in avanti, un passaggio errato o consegnato agli avversari creerebbe una situazione molto pericolosa perché la squadra si troverebbe "spezzata" in due (come spesso è capitato a noi contro il parma in coppa); per finire i due terzini devono avere buone capacità di proporsi, ma ottime in fase difensive, considerando che i trequartisti avanzati laterali pur comprendo hanno cmq più capacità offensiva che difensiva.
Nel 4-3-3 il centrocampo centrale è sicuramente più copèerto e più corposo, il mediano centrale si abbassa, le due mezzali coprono e si raccordano con l'attacco, x ripiegare in fase difensive, i tre uomini d'attacco devono essere, almeno due di essi, in grado di essere molto veloci ma anche molto efficaci in fase realizzativa. I terzini devono spingere.
Nel 4-3-1-2 la variante rispetto al 4-3-3 è che il trequartista, che svaria dietro le punte ed appena avanti il centrocampo, precede x posizione due attaccanti puri, magari una prima ed una seconda punta, ma devono essere due attaccanti puri.
Tornando a quale modulo sarebbe meglio x la nostra Lazio si capisce bene che i mediani spesso non sono precisissimi nel palleggio e nei passaggi, ed infatti la prima Lazio Rejana che si schierava con il 4-2-3-1 aveva in mediana Ledesma e Matuzalem, due buoni filtri, ma aveva nel brasiliano anche un ottimo palleggiatore, mentre sulle fasce alternava ad una quasi seconda punta (Zarate prima, Cissè  poi) su una fascia, un trequartista molto tattico nell'altra fascia (Sculli prima, Mauri e candreva poi), con Hernanes trequartista centrale.
Secondo questo ragionamento si capisce il motivo per cui Petkovic volesse impostare un 4-2-3-1 con una mediana composta da Ledesma e Biglia.
Spesso con Petkovic, o i giornalisti, si parlava di squadra che si schierava con il 4-3-3, con hernanes mezzala sinistra (per me troppo lento e compassato, poco dinamico), Ledesma o biglia bassi, e Gonzalez o Onazi a destra (cosa buona), mentre il problema era in attacco dove sia Candreva che Lulic non sono x nulla due attaccanti, e quindi il modulo era di molto imperfetto, in quanto mancavano i classici movimenti delle seconde punte.
Secondo me per questa Lazio, come quella del terzo ed ultimo anno di Reja (prima di Petko e prima della cessione di Cissè ed infortunio di Klose), ottimizzerebbe la sua rosa giocando con il 4-3-1-2, in quanto avrebbe una mediana più coperta rispetto al 4-2-3-1, sfrutterebbe il dinamismo nel ruolo di mezzala di centrocampo dei vari Lulic, Gonzalez, Candreva ed Onazi, mentre come mediani bassi avrebbe la scelta tra Ledesma e Biglia.
Come trequartista tutto mi porterebbe a dire Hernanes, avendo come alternative Mauri, Ederson e FA.
Le punte, al momento, sarebbero Klose, Perea, Keita e Floccari.
Per sarebbe una Lazio più efficace in attacco, ma anche meno "spaccata" e meno sbilanciata.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Della tattica, 4-2-3-1, 4-3-3, 4-3-1-2......
« Risposta #1 : Domenica 19 Gennaio 2014, 11:30:08 »
Come interdittori di centrocampo abbiamo Ledesma, Gonzalez ed Onazi.

Come mezzeali / trequartisti Hernanes, Mauri, Biglia, Anderson. Ci sarebbe pure Ederson, ma per me questo giocatore (che non riesco a giudicare) è un mistero avvolto in un enigma. (cit.)

Come ali / esterni abbiamo Lulic, Keita, Candreva, Pereirinha, Anderson.

Messa da parte la mia atavica preferenza per il 4-4-2 (in cui potremmo schierare Biglia e Onazi al centro, due che sono forti in entrambe le fasi, con il secondo a ricucire ed il primo a costruire), con questi centrocampisti penso che il modulo migliore sia il 4-5-1 o 4-2-3-1 / 4-3-2-1 che dir si voglia. Con Ledesma ed Onazi dietro, Biglia* centrale nei 3 dietro la punta.

*Ci sarebbe da affrontare il discorso Hernanes, il cui netto calo di rendimento è uno dei motivi della mediocre classifica della Lazio. Reja ha sempre giocato su difesa solida ed invenzioni dei giocatori più talentuosi, siano essi Mauri, Hernanes o Candreva. Un Hernanes al suo livello di 2010 / 2011 avrebbe senz'altro il posto assicurato nella mia squadra, quello di questa stagione no.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Della tattica, 4-2-3-1, 4-3-3, 4-3-1-2......
« Risposta #2 : Domenica 26 Gennaio 2014, 07:29:10 »
Mah, ieri sera mi è parso di vedere un 3-5-1-1, sarà stata la tensione o il 14 pollici, forse  ;D

Ai lati c'erano Cavanda e Konko, Candreva e Ledesma mezzeali e Biglia centrale, con Hernanes in appoggio a Klose. Oppure dite che era un 3-4-2-1?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Della tattica, 4-2-3-1, 4-3-3, 4-3-1-2......
« Risposta #3 : Domenica 26 Gennaio 2014, 10:18:34 »
perfetta la Lazio ieri, direi più 11 vs 11 che dopo, prima dell' espulsione la juve sbatteva contro la nostra non trovando uno che uno sbocco.
Magistrale la difesa a 3 inserendo Cana come libero sui marcatori Biava e Dias e presidiando le fasce coi cursori Cavanda e Konko.
Con questo assetto hai potuto far coesistere Ledesma, Biglia ed Hernanes senza regalare un cm di campo alla juve, dico alla juve.
Ora a Napoli se ripetiamo una partita simile le possibilità di vedere una semifinale di coppa Italia salgono.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!