Autore Topic: Help. Chiedo notizie a chi è esperto di legislazione del lavoro  (Letto 881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Brocchi 63

Help. Chiedo notizie a chi è esperto di legislazione del lavoro
« : Giovedì 6 Giugno 2013, 13:53:08 »
Riprendo il topic solo per dire che oggi m'è arrivato il decreto di decurtazione dello stipendio 0% per i primi dieci giorni di malattia (malattia assegnatami dall'ospedale in virtù della tipologia d'intervento e affinchè i cavi del PM si assestassero correttamente al cuore).
Ma in che razza di nazione viviamo ? Qualcuno di voi ne sà qualcosa in più ?
Per ora ho dato mandato ai legali del sindacato cui sono iscritto di informarsi; certo che l'incazzatura è bella tosta  >:(

Grazie a rash per avermi risposto nel topic.
Qualcuno/a ne sà qualcosa in più ?

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Help. Chiedo notizie a chi è esperto di legislazione del lavoro
« Risposta #1 : Domenica 9 Giugno 2013, 01:07:19 »
Ma esattamente cosa vuoi sapere ? Forse sono in grado di aiutarti però ho necessità di sapere esattamente che tipo di contratto ti applicano in azienda. Cmq per il contratto del terziario e commercio i primi 3 giorni sono a carico dell'azienda, dal 4 al 21 il 50% lo paga l'INPS il 25% l'azienda il restante ti viene decurtato a meno che l'azienda non preveda la copertura con integrazione contrattuale interna, dal 22 in poi il 33% a carico dell'azienda il 66% a carico INPS nessuna decurtazione ma la copertura e proporzionale all'età di servizio. Eventualmente mettiti in contatto in pvt.

Brocchi 63

Re:Help. Chiedo notizie a chi è esperto di legislazione del lavoro
« Risposta #2 : Domenica 9 Giugno 2013, 20:11:01 »
Contratto di pubblico impiego e 28 anni di servizio.
Con la precedente legislazione se la malattia durava 15 giorni non veniva praticata nessuna decurtazione; per quello resto perplesso.
Considerando anche la tipologia di malattia

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Help. Chiedo notizie a chi è esperto di legislazione del lavoro
« Risposta #3 : Domenica 9 Giugno 2013, 20:44:50 »
Il contratto del pubblico impiego purtroppo non lo conosco dovrei documentarmi. Di solito le aziende private che tratto applicano contratti tipo terziario e servizi, industria, edilizia. Cmq se il tipo di intervento che hai subito è serio come mi pare di aver capito,  ti consiglio di avviare la pratica per il riconoscimento della L.104. che viene riconosciuta sia ai lavoratori pubblici che privati se ci sono i requisiti. Sapevo che c'era una limitazione di rimborso per quanto riguarda la malattia e/o convalescenza, ma dovrebbe essere per un periodo temporale limitato, mentre la copertura al 100% dopo tale periodo dovrebbe essere certa. Ho però un dubbio sull'applicabilità della norma e cioè, tu hai subito un intervento in seguito di ricovero ospedaliero, per cui non stai facendo una malattia diagnosticata dal medico di famiglia, dovrebbe se non sbaglio essere esclusa dalla applicazione normativa. Se ci riesco vedo di approfondire la cosa.   

Brocchi 63

Re:Help. Chiedo notizie a chi è esperto di legislazione del lavoro
« Risposta #4 : Domenica 9 Giugno 2013, 21:27:50 »
Grazie Sanfatù  :)