Autore Topic: Il Trapani in B  (Letto 987 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

malacarne

Il Trapani in B
« : Lunedì 13 Maggio 2013, 23:22:11 »
Per la prima volta nella sua storia il club granata sale nella serie cadetta, dopo la vittoria per 4-3 sul campo della Cremonese.

La stagione 2013/2014 propone un Palermo-Trapani che, se abitassi ancora nel capoluogo siciliano, andrei di sicuro a vedere  :D

darienzo

R: Il Trapani in B
« Risposta #1 : Mercoledì 15 Maggio 2013, 22:58:39 »
Lazio-Trapani si sarà mai disputata?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


malacarne

Re:Il Trapani in B
« Risposta #2 : Mercoledì 15 Maggio 2013, 23:32:03 »
Se è la loro prima in B direi di no... forse qualche amichevole

Offline Trilux

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 705
  • Karma: +87/-0
    • Mostra profilo
Re:R: Il Trapani in B
« Risposta #3 : Giovedì 16 Maggio 2013, 01:09:07 »
Lazio-Trapani si sarà mai disputata?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Ricordo un Lazio-Licata di Coppa Italia (3 a 0, se non sbaglio), ma non credo vi sia mai stata una partita Lazio-Trapani

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Trapani in B
« Risposta #4 : Giovedì 16 Maggio 2013, 03:47:29 »
Promozione strameritata - anche se il masochismo del Lecce rimane una sine qua non per il suo raggiungimento - che arriva con un anno di ritardo.
Nella passata stagione i granata di Boscaglia si autoeliminarono due volte da una corsa che li vedeva legittimamente in pole position: prima dilapidando un vantaggio non banale a favore dello Spezia, che centrò così il primo posto e la serie B, poi la sconfitta nella finale play-off contro un Lanciano che non sembrava superiore.
Si disse che quella sorta di rinuncia sul campo dipendesse dalla mancanza di un impianto adeguato alla serie cadetta: si spera che il problema sia stato risolto, perché il Trapani porta in dote qualcosa di interessante sul piano del bel gioco.
Non è la prima situazione in cui i siciliani si trovano a un passo dalla B: nel 1994/'95, con Marco Materazzi in campo e Arcoleo in panchina, raggiunsero la semifinale play-off contro il Gualdo.
All'epoca si giocava col regolamento delle coppe europee, premiando il piazzamento in campionato in caso di parità e senza disputare i supplementari.
L'1-0 incrociato che mandò avanti gli umbri ebbe connotati beffardi perché il gol di Tomassini, senza il quale sarebbe toccato ai siciliani sfidare l'Avellino (poi promosso in B), arrivò al 91' sull'unica distrazione difensiva degli ospiti.
Un ventennio scarso e vicende societarie tribolate dividono il Trapani di oggi da quella fantastica annata.
Rispetto ad allora c'è forse meno qualità, ma anche grande organizzazione e continuità nel segno del bel calcio.

darienzo

R: Il Trapani in B
« Risposta #5 : Giovedì 16 Maggio 2013, 16:47:26 »
Trapani e Palermo sono a una distanza chilometrica molto minore di quanto immaginassi. La mia amica sicula mi dice che infatti a TP tanti sono tifosi rosanero

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28204
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Il Trapani in B
« Risposta #6 : Giovedì 16 Maggio 2013, 17:23:02 »
Plaudo alla promozione del Trapani!


Digitato da aifon 3GS usando topa talk
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

malacarne

Re:Il Trapani in B
« Risposta #7 : Venerdì 17 Maggio 2013, 21:40:55 »
Trapani e Palermo sono a una distanza chilometrica molto minore di quanto immaginassi. La mia amica sicula mi dice che infatti a TP tanti sono tifosi rosanero

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

E' tipo Roma-Frosinone... forse di più facciamo Roma-Ceprano.
E' vero, a Trapani ci sono molti "tifosi" del Palermo (le virgolette sono d'obbligo, perchè anche a Palermo i VERI tifosi rosanero sono pochissimi... la maggior parte sono strisciati che si sono ricordati magicamente dell'esistenza del Palermo quando ha iniziato a lottare per salire in A 10 anni fa). Cosi come ce ne sono molti anche ad Agrigento.
Ma parliamo di due città che non hanno una "tradizione" di tifo per le squadre delle loro città e che quindi si appoggiano alla vicina Palermo, come se questa squadra rappresentasse tutta la Sicilia occidentale e non solo il capoluogo.

Tuttavia la vicinanza geografica può andare a braccetto con la "simpatia", ma anche con l'"antipatia", dipende dalla caratura della squadra che rappresenta la città in cui si vive. Se Trapani e Akragas avessero avuto una storia calcistica come quella del Palermo, trapanesi e agrigentini si sarebbero sentiti felicemente rappresentati dalle squadre delle loro città e probabilmente amerebbero la squadra rosanero - vicina e quindi nemica - come un calcio ai gioielli di famiglia :)