Ieri mi trovavo ad Apice vecchia, un paese in provincia di Benevento completamente disabitato dopo i terremoti in Irpinia del 1962 e del 1980. Il tempo è come se si fosse fermato, in alcune case ci sono addirittura tavole imbandite lasciate così, come se ci fosse stata una fuga istantanea di tutta la popolazione. Passeggiando mi sono imbattuto, tra i tanti "residui", in una pagina del Corriere dello Sport di sabato 6 dicembre 1986: la stagione del -9. Davanti ai miei occhi è comparsa esattamente con questo titolo in taglio basso
Di fianco, la classifica della serie B. La Lazio di Fascetti era reduce dalla sconfitta di San Benedetto del Tronto dopo 9 risultati utili e la risalita dall'handicap. L'indomani avrebbe ospitato la Triestina: risultato finale 1-1, gol di Fiorini al 90esimo.
Sul retro della pagina l'apertura era dedicata al nuovo maestro del calcio, Zdenek Zeman, che col suo Foggia in C1 pure aveva annullato i 5 punti di penalizzazione raccogliendo più punti di tutti. L'indomani il derby col Barletta (promosso in B, mentre il Foggia chiuderà ottavo) finirà 2-2.
In zoom per chi volesse leggere l'articolo