Ecco, la "facciata" e la realtà. Cos'è il razzismo?
E' la signora che si rivolge con tono aggressivo a suon di "damme" al verduraio nordafricano, la stessa signora che al negozio appresso userà un ossequioso "mi dia per favore". E' la madre filippina col passeggino che deve traversare la strada e deve aspettare che passino venti automobili, prima che una si ricordi che è lei ad avere la precedenza. E' la ragazza del noleggio che ridacchia perché hai chiesto se nel DVD ci sono i sottotitoli in italiano, non sapendo che il 5% degli italiani soffre di gravi problemi di udito. E' l'insieme di tante piccole sottigliezze come questa insomma, a mio avviso, molto più che delle manifestazioni eclatanti.
Come puoi definire una malattia dai sintomi? un mal di pancia può essere appendicite, ma anche indigestione o un tumore...
Ognuno degli esempi che porti potrebbe essere razzismo ma anche perfettamente altro: la tizia aggressiva lo è con tutti i deboli, quelli che non fanno passare la carrozzina non l'avrebbero fatta passare a prescindere perchè loro hanno un'auto e la tizia sta a piedi ed è lei a farsi male, la tizia dei dvd può essere semplicemente stupida.
Ogni manifestazione di maleducazione, insensibilità, prevaricazione fatta nei confronti di una minoranza etnica, razziale, culturale o affetta da handicap fisico secondo la tua visione è razzismo.