Il bellissimo sole di ottobre di Roma, la città più bella del mondo, la nostra.
Un sole straordinario che solo per noi, incredibile ma vero, riesce a dare la sua calda e nitida luce perfino di sera, sull’Olimpico… il volo elegante di Olympia lo aiuta in questo, ma non è solo questo.
Perchè c’è altro.
La poesia, perché tale è, del goal di Hernanes, le sue movenze ne sono i versi, di una metrica che sa di melodia, di quelle che vorrei ascoltare ogni giorno. Il suo mimare delicato un ninnare un bimbo in arrivo.
E così, occhi, i miei, appena umidi di un accenno di bella emozione.
L’orgoglio e la saggezza, tutto insieme, di un intervento di Dias, in difesa, che ha la valenza di un goal. E la sua esultanza, a seguire, che sa di entusiasmo adolescenziale; quasi un controsenso, per un Ministro della Difesa – di quelli veri, eh.
E, ancora, l’energia, la grinta e però pure la precisione, tutte assieme in un unico perfetto istante, il goal di Candreva. Bello, autorevole, indiscutibile. Sì, ragazzo mio, sei finalmente nel posto giusto.
Stamattina, in radio, il grande Garlaschelli diceva
“la partita la vinceremo a centrocampo”.E così Ledesma, che deve averlo sentito, innesca un piccolo capolavoro da manuale del calcio perfetto, testo che Miro sa a memoria – ne è un coautore, del resto.
E però, pure, rabbia, la mia.
L’eleganza di Miro.
La bellezza dello sguardo di Gonzalez, pieno di orgoglio per nulla velato da una pur sacrosanta e legittima stanchezza.
La tristezza dolce ma serena, perfino sorridente, del mio guardare verso un punto della stanza, dove una sera di anni fa c’era mio Padre, su una poltrona, che non si capacitava dei miei tanti insoliti urli, sguaiati e forti come quelli di stasera, mentre Alessandro Nesta ci faceva sconfiggere il Milan, e ci faceva iniziare un percorso fantastico. Ancora me lo vedo Papà che rideva contento e solare mentre mi vedeva così, insolitamente esuberante.
Solare; ecco, m’è riuscita fuori sta sensazione e sta locuzione.
Sarà perché è quella giusta, perchè siamo come il sole, noi, da ste parti; questo splendido sole di ottobre romano, una cosa tutta nostra.
Belli. Belli come il sole.
Forza Lazio mia bella!