Autore Topic: Hillsborough - La Verita'  (Letto 536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Hillsborough - La Verita'
« : Mercoledì 12 Settembre 2012, 20:22:40 »
http://inthebox.gazzetta.it/2012/09/12/hillsborough-the-truth/

Hillsborough: the Truth
di Paolo Avanti



“Almeno 41 persone potevano essere salvate”. Delle tante cose che emergono dal report dedicato alla tragedia di Sheffield (96 tifosi del Liverpool persero la vita prima della semifinale di FA Cup tra Reds e Nottingham Forest il 15 aprile 1989) e reso noto oggi, questa è la più agghiacciante.  Il contenuto del testo di 395 pagine redatto dall’Hillsborough Independent Panel, basato sull’analisi di 450.000 documenti raccolti da 80 diverse organizzazioni, è tale da spingere il premier britannico David Cameron a “chiedere scusa” ai parenti delle vittime per la “doppia ingiustizia: l’incapacità di proteggere le vite dei loro cari e l’imperdonabile attesa per arrivare alla verità. A nome del governo – ha detto il primo ministro alla Camera dei Comuni- e a nome del paese, chiedo scusa per questa doppia ingiustizia a cui non è stato posto rimedio per così tanto tempo”.

Il report, che potrebbe costituire la base per una nuova inchiesta, ha chiarito che i tifosi del Liverpool “non sono stati la causa del disastro”. L’apertura di un cancello del settore Leppings Lane End dello stadio di Hillsborough per velocizzare l’ingresso dei tifosi dei Reds segnò l’inizio della tragedia. Migliaia di supporters entrarono in un settore troppo piccolo per contenerli: 96 persero la vita. Secondo le inchieste ufficiali, alle 15.15 tutte le vittime erano già decedute. Ora, invece, si scopre che 59 erano ancora vive e anche almeno 41, secondo il report, avrebbero potuto essere salvate se avessero ricevuto soccorsi tempestivi.

Il lavoro del Panel accende i riflettori su “evidenti lacune operative” e specifica “in maniera definitiva” che i tifosi del Liverpool “non hanno causato e non hanno contribuito alla morte” delle vittime, come sostenuto a più riprese dalle forze dell’ordine. Si punta il dito, in particolare, verso la polizia del South Yorkshire che avrebbe anche imbeccato alcuni media fornendo versioni parziali e infondate. Le inchieste ufficiali sarebbero state macchiate dalle “modifiche significative” apportate a 164 testimonianza, con l’obiettivo di assolvere agenti e soccorritori da evidenti responsabilità. L’analisi dei documenti, compresi filmati televisivi, ha mostrato che “i pochi isolati episodi di comportamenti aggressivi e di abusi verbali” dei tifosi “erano causati da frustrazione disperazione. La stragrande maggioranza dei fans sul terreno di gioco cercava di aiutare i soccorritori e portava via morti e feriti”.  Le famiglie dei tifosi deceduti, riunite nella Cattedrale di Liverpool, hanno accolto con un applauso il risultato del lavoro del Panel. “Per quasi un quarto di secolo, le famiglie delle 96 vittime e i sopravvissuti hanno dovuto curare una ferita aperta, in attesa delle risposte alle domande”, ha detto James Jones, vescovo di Liverpool.

---

http://www.guardian.co.uk/football/2012/sep/12/hillsborough-disaster-report-panel-released-live

We're going to wrap up the blog now. Thank you for following the blog and for your contributions on a momentous day for those who have been campaigning for the truth to be made public for the past 23 years. Here is a summary of the main developments:

- The attorney general is to decide whether to apply to the high court to quash the original, flawed inquest which returned a verdict of accidental death and order a new one after an independent report into the Hillsborough disaster revealed that 41 victims "had the potential to survive".

- The Hillsborough Independent Panel found that South Yorkshire Police and the emergency services made "strenuous attempts" to deflect the blame for the crush onto victims.

- The report found 116 police statements were "amended to remove or alter comments unfavourable to South Yorkshire Police".
   
- Police carried out blood alcohol readings on victims, including children, and ran national computer checks on some of them in an attempt to "impugn their reputations".
 
- The panel found "no evidence ...to verify the serious allegations of exceptional levels of drunkenness, ticketlessness or violence among Liverpool fans".

- Prime minister David Cameron said he is "profoundly sorry" for the "double injustice" of the Hillsborough disaster.

- Kelvin MacKenzie, Sun editor when the paper ran a story blaming fans, offered "profuse apologies" for the headline. The Sun's current editor Dominic Mohan aslo apologised.
   
- David Compton, chief constable of South Yorkshire Police, "profoundly apologises" to families of the 96 victims and Liverpool fans in general.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Hillsborough - La Verita'
« Risposta #1 : Mercoledì 12 Settembre 2012, 21:16:51 »
dal sito del Liverpool i volti delle 96 vittime :

Hillsborough - Liverpool FC

RIP
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere