Autore Topic: Spagna-Francia  (Letto 3485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Teo

Re:Spagna-Francia
« Risposta #40 : Domenica 24 Giugno 2012, 08:28:51 »
arrivarono in finale senza alcun merito

Non condivido per niente: dagli ottavi in poi furono di gran lunga la miglior squadra, e fecero fuori il Brasile con una prestazione favolosa. Se una squadra arrivò indegnamente in finale, quella fu la FIGC.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spagna-Francia
« Risposta #41 : Domenica 24 Giugno 2012, 08:42:14 »
Non condivido per niente: dagli ottavi in poi furono di gran lunga la miglior squadra, e fecero fuori il Brasile con una prestazione favolosa. Se una squadra arrivò indegnamente in finale, quella fu la FIGC.
Su questo abbiamo ricordi diversi.
La vittoria col Brasile fu un'esibizione e nulla più, dato l'atteggiamento dei verdeoro.
Idem la semifinale, che il Portogallo evitò semplicemente di giocare.
Nel conto va messo un girone imbarazzante, passato per il rotto della cuffia.
Di positivo rimane la grande prestazione, quella sì, con cui buttarono fuori una Spagna già fortissima - ma solo sulla carta - negli ottavi.
L'Italia, superato il girone senza incantare ma con discreta autorevolezza, passò grazie a un rigore dubbio contro l'Australia - ma ti ricordo anche l'espulsione di Materazzi per uno sgambetto a un compagno, che ci costrinse in dieci per quasi tutta la ripresa - e pescò il jolly nei quarti, trovando un'Ucraina modesta e ampiamente sazia del miracolo compiuto arrivando sin lì.
In semifinale, però, ci riscattammo non solo eliminando la Germania padrona di casa - che certe partite difficilmente le sbaglia, a prescindere dal valore tecnico del momento - ma giocando i supplementari alla garibaldina, mentre furono loro a doversi rifugiare nel catenaccio.
In finale giocammo malissimo, peraltro zavorrati da un rigore scandaloso nei primi minuti: ma nel complesso credo che il livello tecnico del nostro Mondiale sia stato chiaramente superiore al loro, anche solo per quell'impresa ai danni dei tedeschi.
Capisco il malanimo per quanto accadeva in contemporanea entro i patri confini, ma la leggenda del Mondiale rubato mi è sempre sembrata un'incarnazione del tafazzismo nazionale più che un'analisi tecnica minimamente serena.
Poi a ciascuno le proprie opinioni, ci mancherebbe.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Spagna-Francia
« Risposta #42 : Domenica 24 Giugno 2012, 08:46:40 »
Francia e Spagna ammazza che lagna !

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Teo

Re:Spagna-Francia
« Risposta #43 : Domenica 24 Giugno 2012, 09:18:22 »
Rubato no, Matador, perché chi vince ha sempre ragione.

Certo, per uno cresciuto con la Nazionale del '78 e '82, gli strombazzamenti per le vittorie con Australia e Ucraina avevano del grottesco... Così come nel '90 il percorso spianatissimo della "bellissima Italia di Vicini" - che non si capisce cosa abbia fatto per meritare tanta gloria - si inceppò al primo, vero ostacolo. Vorrei ricordare che dopo la finale del 1982 l'Italia perse con la Francia nell'86, con l'Argentina nel '90, col Brasile nel '94, ancora con la Francia nel '98, mentre nel 2002 riuscì ad andarsene a casa senza nemmeno incontrare un "nome" importante. La partita con la Germania interruppe questa serie di non-vittorie, e fu certamente un gran colpo, soprattutto per lo spirito che hai sottolineato tu: basti rivedere l'azione del primo gol, con otto italiani nell'area tedesca: c'era coscienza della propria superiorità e voglia di dimostrarla, niente da dire.

A mio avviso il cammino dei franzosi fu più affascinante, e per me Francia-Brasile, con uno Zidane da urlo, rimane la più bella partita di quel torneo, e anche da parte tua mi sembra di vedere un certo pregiudizio nel sottovalutare così quella prestazione, ma sono punti di vista rispettabilissimi.

La finale la vidi pensando, nel primo tempo, che l'Italia ce l'avrebbe fatta comodamente: nella ripresa il quadro si invertì e a parer mio solo i rigori avrebbero potuto consentire all'Italia di vincere. Andò proprio così, grazie anche all'idiozia di Zidane, peraltro sanzionato grazie ad un uso illecito in diretta della prova tv. Non fu una vittoria di quelle che fanno epoca, secondo me, ma come detto chi vince ha sempre ragione.

A me la formula del Mondiale a 32 non piace per niente, con una prima fase faraonica e inutile, e l'eliminazione diretta fin dagli ottavi, che spesso costringe squadre importanti a tattiche sparagnine, per evitare sorpresacce, o viceversa permette di trovarsi in semifinale grazie a un calendario fortunato. Molto meglio l'Europeo, e infatti già lo si vuole sfasciare con un'assurda formula a 24: quattro gironi impegnativi e quarti di finale di gran pregio, in genere: ieri sera erano ancora in gara Francia, Spagna, Inghilterra, Italia, Germania e Portogallo: tutta la nobiltà europea, direi, salvo l'Olanda. Un gran bel vedere. Peccato solo che il fascino del torneo sia imparagonabile a quello di un Mondiale.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20568
  • Karma: +218/-201
    • Mostra profilo
Re:Spagna-Francia
« Risposta #44 : Domenica 24 Giugno 2012, 10:14:03 »
Anche se va detto che in molti si comportano proprio male con gli italiani, sono un popolo che mi è sempre stato discretamente simpatico i francesi.

Avevano una grandissima squadra e sono riusciti a fare un europeo di merda.

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:Spagna-Francia
« Risposta #45 : Domenica 24 Giugno 2012, 12:20:45 »
Per chi volesse rivederla :

Mi ricordo di un Zidane sublime , ho iniziato a vederla e già al 33° secondo regala un numero dei suoi (aveva 34 anni se non sbaglio).
Altro dettaglio : credo che la Francia di allora abbia eliminato per l'ultima volta la Spagna da 1 torneo FIFA/UEFA (parlando in totale , l'altra sconfitta dovrebbe essere quella nel gruppo contro la Svizzera di Lichtsteiner 2 anni fa) negli ultimi 4 .
La Francia per arrivare in finale elimino' Spagna , Brasile e Portogallo (quest'ultima partita proprio non me la ricordo) , mentre l'Italia elimino' Australia , Ucraina e Germania . Manco mi ricordo più perché tifavo Italia in quella finale , mi sono pentito  :D

Offline paperinik

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2479
  • Karma: +73/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spagna-Francia
« Risposta #46 : Domenica 24 Giugno 2012, 18:24:50 »
Francia e Spagna ammazza che lagna !

...inghiltera e italja, vietato chi sbaja!
Come si crea uno juventino?
Fate bollire l'acqua in una pentola, aggiungete un pizzico di pepe, un cucchiaio di sale e una manciata di cacca, ma attenzione a non metterne troppa altrimenti invece che lo juventino esce fuori il riomanista!