Attenzione.
In realtà il silent check alla conclusione dell'azione c'è stato (se rivedete la telecronaca viene evidenziato dai cronisti).
Semplicemente, in una azione oltremodo confusa, il VAR (
maschile, ossia l'arbitro al
la VAR,
femminile, ossia l'apparecchiatura), ha controllato altro - e con ogni probabilità, la parte conclusiva dell'azione, quando Ramos si è buttato a terra per stoppare il tiro in porta, non rilevando per tale episodio alcun fallo di mano.
Questo ha di fatto reso ingiudicato il resto.
Considerazioni:
1. Quanto sopra prescinde dal discorso rigore si/no (e possono valere in merito le vostre considerazioni) semplicemente l'accadimento non è stato "attenzionato"
2. Gasperini (ma soprattutto, chi l'ha voluto maliziosamente imbeccare) può dunque attaccarsi al proverbiale tram con i discorsi di complotto e rispetto. Semplicemente, il VAR ha umanamente, ed in buona fede, concentrato la sua attenzione su un'altra parte dell'azione, quella che a tutti (inclusi i giocatori atalantini) era parsa potenzialmente esaminabile
3. Giocatori e panchina atalantini non hanno protestato (nonostante i cronisti avessero specificato che come novità assoluta le 2 panchine erano dotate di una apparecchiatura on-field review), vittime della stessa confusiine; la fattispecie dunque non era così clamorosa come gli imbeccatori del Gasp volevano far intendere, ed era stata sopravanzata, nella dinamica dell'azione, dall'attenzione al tuffo di Ramos
3. Questo attesta ancora una volta che la VAR è strumento che non annulla discrezionalità ed errori. Anzi, nella fallace convinzione che sia la spada della giustizia, ne amplifica portato e polemiche. Si stava meglio prima.
4. Se siete arrivati fin qua: sticazzi, e romammerda.
So'15
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk