Luca,
Rispondendo qui al tuo privato, non posso che confermare quanto ti dice ML.
Mi devi credere se ti dico che in vita mia non ho mai parlato di calcio con un romanista. MAI.
Mi rifiuto. E' una cosa che mi repelle.
Ma, in generale, mi repelle parlare di calcio. Faccio solo due eccezioni:
- "Mio cuggino"
- Questo forum (e prima di questo forum, LN)
In ufficio ci sono una marea di laziali. Dato abbastanza curioso, nel senso che la popolazione laziale del mio ufficio è nettamente superiore rispetto alla media cittadina. E', quindi, un microcosmo privilegiato. Non riesco, però, a parlare di Lazio manco con loro. Loro ci provano ma poi, educatamente, gli faccio capire che non mi piace parlare di Lazio. E non mi piace parlare di calcio in generale.
Amo farlo solo qui e con "mio cuggino". Con nessun altro. Anche perché il 95% di persone che desidera parlare di calcio con me (non si sa per quale motivo voglia farlo...) è gente che nun capisce un cazzo e manco vede le partite...Parla per il gusto perverso di parlare..."Un po' come quelli sui treni che vogliono parlare con la gente..." (cit.)
Questo anche per dirti che ho davvero difficoltà a darti dei consigli su "come rispondere" a un romanista, per il semplice fatto che non mi ci sono mai voluto trovare in queste tenzoni. Gli è come chiedermi di consigliare cosa rispondere a uno che ti sfruculia su Roma asserendo che Parigi è più bella. Non saprei cosa rispondergli perché non mi appassionano (anzi, mi disgustano) le discussioni sulle città più belle, figuriamoci sulla squadra più forte, i primi della capitale, 11 anni in B, la nobilità, la tradizione, il campo Testaccio, la squadra popolare, Vigna Clara, il Parco dei Daini, Piedone Manfredini, sò mejo io, sei mejo te...Ne sto alla larga. Quindi, ogni mio consiglio su come rispondere sarebbe contro-producente per i tuoi fini perché, appunto, fosse per me gli risponderei il più classico e tombale: "sei mejo te".
Ricordati che a un "sei mejo te" non esiste mai una risposta credibile.
PS: certo, parlando di Lamela je se potrebbe dì che il River Plate con lui quale "punta di diamante" è riuscito a retrocedere per la prima volta dopo 110 anni di storia...Ecco, magari questo je lo puoi dì...