BiancoCelesti
Sport => Solo Lazio => Topic aperto da: LaLazioMia - Giovedì 19 Maggio 2016, 12:34:11
-
18 maggio 1999 la Lazio per il secondo anno consecutivo partecipa ad una finale europea. Birmingham è invasa da non meno di 15000 tifosi laziali. La Lazio scende in campo con: Marchegiani Pancaro Nesta Mihajolovic Favalli Stankovic Mancini Almeyda Nedved Vieri e Salas.
Dopo appena 7 minuti, lancio di Pancaro, colpo di testa beffardo di Vieri e pallone in rete sotto il settore occupato dai laziali. Immagini di altri tempi, da uno scontro di gioco Vieri ne esce con un taglio sulla testa. Giocherà quasi tutta la partita con una vistosa benda in testa via via sempre più intrisa di sangue.
-
io no, purtroppo; ero ancora in Spagna, a Barcelona, in un hotel dove, da solo, ho visto la partita.
Ricordi incancellabili, per molti motivi; la mia compagna che a casa, a Madrid, mi chiamava ogni 10 minuti per commentare, agitatissima.
Ricordo ogni particolare di quella notte, incluso la cena con due amici, appena terminata. Nonostante avesse perso una squadra spagnola, mi felicitarono come se fosse la loro squadra. Tutti e due culés
F O R Z A L A Z I O :band2: :band2: :band2: :band2: :band2:
-
:band1:
-
Che vittoria fenomenale e che grande squadra era quella, per me pure più forte di quella dell'anno dopo che vinse lo scudetto!!!
-
La vidi in TV, se ricordo bene la fecero in diretta alla RAI, perchè ricordo il commento di Pizzul e di scucchione, che si sperticava in complimenti...
Rivedendo adesso Sandrino alzare la Coppa, mi vengono i lucciconi...
-
La ricordo con un po' di amarezza, perché venivamo dalla partita di Firenze. I due gol, stupendi, "ricomprarono" la serata.
-
C'ero pure un anno prima a Parigi con l'Inter che ci travolse
S.S. Lazio - FC Internazionale Milano 0-3
(Zamorano 5', Zanetti 60', Ronaldo 70')
Parco dei Principi, Parigi
Dopo 33 anni da quella di Coppa delle Fiere in cui la Juventus venne sconfitta dagli ungheresi del Ferencvárosi TC, la finale di Coppa UEFA viene disputata nuovamente in una gara secca. Ad affrontarsi nella partita disputatasi a Parigi sono S.S. Lazio e Internazionale FC e a imporsi saranno i nerazzurri.
Gli uomini di Sven-Göran Eriksson, imbattuti in tutta la stagione contro Vitória Guimarães, SC Rotor Volgograd, SK Rapid Wien, AJ Auxerre e Club Atlético de Madrid, vengono sconfitti proprio in finale. Al Parco dei Principi le cose si mettono subito male quando Iván Zamorano porta l'Inter in vantaggio al 5'. Successivamente il subentrato Matias Almeyda si fa espellere e Javier Zanetti e Ronaldo vanno ancora in rete per i nerazzurri. "Hanno meritato di vincere - ammetterà Eriksson a fine gara -, ma non per 3-0".
I nerazzurri, giunti secondi in campionato alle spalle della Juventus, conquistano la terza Coppa UEFA degli anni '90. Gli uomini di Gigi Simoni superano Neuchâtel Xamax FC, Olympique Lyonnais e RC Strasbourg prima di prendersi la rivincita contro l'FC Schalke 04 che li aveva battutti l'anno precedente nella finale dello stesso torneo. In semifinale l'avversario è l'FC Spartak Moskva che viene superato in scioltezza.
6 maggio 1998 - 2.794 - Coppa UEFA 1997/98 - Finale
LAZIO: Marchegiani, Grandoni (55' Gottardi), Nesta, Negro, Favalli, Fuser, Venturin (49' Almeyda), Jugovic, Nedved, Casiraghi, Mancini. A disposizione: Ballotta, G.Lopez, Marcolin, Rambaudi. Allenatore: Eriksson.
INTER: Pagliuca, Colonnese, Fresi, West, Zanetti, Winter (69' Cauet), Zé Elias, Djorkaeff (69' Moriero), Simeone, Zamorano (74' Sartor), Ronaldo. A disposizione: Mazzantini, Galante, Recoba, Kanu. Allenatore: Simoni.
Arbitro: Sig. Lopez Nieto (Spagna).
Marcatori: 4' Zamorano, 60' Zanetti, 71' Ronaldo.
-
C'ero pure un anno prima a Parigi con l'Inter che ci travolse
anch´io; motivo per il quale ho evitato di andare a Birmingham
-
anch´io; motivo per il quale ho evitato di andare a Birmingham
Allora hai fatto0 bene :D
-
Allora hai fatto bene :D
considera che per andare a Parigi sono stato 48 ore senza dormire, essendo tornato a casa (a Madrid) alle 6.00 del giorno dopo, perché dovevo andare al lavoro assolutamente.
E pensa che, imbarcato in business class, avevo seduti davanti a me i 3 arbitri spagnoli della partita, contro i quali, non avendo fatto danni, nun me so´ manco potuto sfoga' :(
-
Scusate, ma non era il 19 maggio?
-
Scusate, ma non era il 19 maggio?
Hai ragione, era mercoledi' 19 Maggio 1999. E' un refuso da internet