Visto da me: Lazio-Cagliari 2-2
|
di Fabio70rm
In un gioco veloce come quello di Sarri – ma anche in qualsiasi altro tipo di schema o giocata – due mezze ali come Milinkovic-Savic e Luis Alberto sono un suicidio tattico, specie se non hai chi corre e lotta per loro.
Lo vogliamo capire che non hanno nelle corde la capacità di difendere, oltre che di impostare e attaccare, per novanta minuti?
Ripeto, uno schema decente, se vuoi giocare con il 4-3-3, sarebbe:
Portiere
Marusic centrale Acerbi/Radu Hysaj
mediano mezzala mezzala
SMS/LA
FA/Pedro Immobile
Dove ho scritto i ruoli invece dei nomi è dove serve disperatamente comprare.
Con un mediano che imposta, copre e mena; con due mezzali stile Barella che fanno su e giù per il centrocampo menando, coprendo, passando e ripartendo; con Milinkovic-Savic che si alterna a Luis Alberto, le partite le vinci in scioltezza e puoi applicare qualsiasi schema.
Con gli uomini attuali, Leiva regge venti minuti perché questo è; Milinkovic-Savic e Luis Alberto, lo ripeterò fino alla noia, non sanno fare la fase difensiva come vere mezzali. Si spompano, e quando impostano rischiano di fare cazzate se perdono o sbagliano la giocata.
Davanti, Immobile segnare segna: se però i suoi partner hanno la luna storta (Felipe Anderson) o girano a vuoto (Pedro) diventa difficoltoso inventarsi la giocata vincente.
Alternative fino a gennaio ne vedo poche: o si (ri)prova il 3-5-2, però giocandolo alla Sarri; oppure si attua uno schema più difensivo, con Cataldi e Basic a fare da guardaspalle a Leiva, sfruttando l'abilità del terzetto in avanti.
E quest'anno di cambi ce ne stanno in panca: Radu, Lazzari, Cataldi, Zaccagni, Moro, Romero, perfino Akpa-Akpro...
|
Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.
|
|
|