Visto da me: Lazio-Parma 1-0

di Fabio70rm



Appunti sparsi.

Muriqi, recita il sito della Lazio, 1,94 m per 92 kg: un fisico del genere ti fa pensare ad uno magari non agile e veloce, ma roccioso, tosto, forte di testa e sui contrasti aerei, tipo Milinkovic; sui piedi potrebbe essere bravo come scarso.

Ti trovi un giocatore lento, poco reattivo; che di testa non ne prende una che è una; che sui contrasti finisce quasi sempre o a terra o che perde il pallone, con la capacità di trovarsi quasi sempre al posto sbagliato nel momento sbagliato a fare la cosa sbagliata.

Non so perché stia facendo vedere questo, ma chiaramente se è arrivato a questi livelli non può essere l'oscenità che spesso abbiamo visto.
Mi viene da pensare che il giocatore sia inadatto al gioco in Italia, che abbia o abbia avuto seri problemi fisici e che non si sia per nulla adattato e inserito.

Cataldi ha più volte detto e ripetuto che come regista non ci sa giocare, che il suo ruolo è la mezzala; è stato schierato sempre, come titolare o subentrante, come mediano/regista, giocando spesso male e compromettendo diverse partite.
Stasera giocando come mezzala non mi è per nulla dispiaciuto; ed è stato l'unico, vista la scarsa serata di Luis Alberto, a provare a dettare gioco e a mettere ordine.
Mi piacerebbe vederlo per una stagione intera esclusivamente nel suo ruolo, con un mediano vero.

Fares continua a passare da una prova deludente ad un'altra.
Oltre a non avere la benché minima idea di come si difenda (diagonali difensive, raddoppi di marcatura etc.), in avanti quando prova a spingere si pesta i piedi con Luis Alberto e con Correa; inoltre riesce a fare quasi sempre il tipo di cross sbagliato per la situazione.
Questo, unito al fatto che spesso è stato fuori per infortunio, ne fa una delle principali delusioni della stagione.

Escalante e Akpa-Akpro più giocano più dimostrano di saper fare una cosa sola, ossia contrastare e rubare palla; dopo di che, nell'istante successivo o quando ricevono il passaggio del compagno, sembra che non sappiano cosa farsene.
Limiti notevoli, che ne dimostrano la scarsa utilità per una squadra intenzionata a puntare in alto.

Strakosha probabilmente, anzi quasi sicuramente, è meglio di Reina: ma allora perché è andato così in difficoltà messo in concorrenza con lo spagnolo?

Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.