Visto da me: Atalanta-Lazio 3-3

di MagoMerlino



La Lazio riesce a recuperare una partita che aveva compromesso con una fase difensiva disastrosa. La recupera grazie all'estro di Milinkovic Savic, Luis Alberto e all'assistenza di Caicedo, con l'aiuto di Felipe Anderson nel finale. Quando il pallone è gestito da questi calciatori la Lazio riesce a creare gioco e pericoli verso la porta avversaria, ma a differenza di qualche settimana fa sembra tutto lasciato più a questi singoli che non al gioco corale con l'ausilio di tutti. Lulic e Marusic hanno fornito una prestazione pessima, il primo ha giocato molti palloni ma li ha persi praticamente tutti, il secondo è apparso inaffidabile soprattutto in fase difensiva, dove aveva già denotato precisi limiti.

Forse Inzaghi deve cominciare a provare altre soluzioni, come in certi casi il ritorno alla fase difensiva a quattro, l'allenatore utilizza soluzioni troppo conservative, senza tener conto delle prerogative degli avversari. Contro Gomez andava utilizzato uno veloce in grado di reggerne lo scatto, Bastos invece si è opposto fisicamente trovandosi spesso in difficoltà sugli scatti dell'avversario, senza l'aiuto di Marusic che non ritornava. Probabilmente una coppia Patric, Basta poteva essere un antidoto migliore al gioco atalantino su quel versante.

La Lazio continua a faticare nel far iniziare il proprio gioco dalle retrovie, soffrendo eccessivamente il pressing degli avversari, perde troppi palloni e fatica a riconquistarli. Ad Inzaghi il compito di ritrovare gioco e brillantezza attraverso soluzioni alternative.

Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.