Visto da me: Nizza-Lazio: 1-3

di MagoMerlino

Come già accaduto nelle precedenti partite di Euro League, la Lazio controlla la partita senza grandi affanni, per poi vincerla inserendo i calciatori dalla panchina che cambiano ritmo alla fase di attacco.

Il gol di Balotelli è da considerarsi un errore collettivo a mezzi tra Luiz Felipe e Radu, un po' come l'immediato pareggio di un attivo e reattivo Caicedo, è da imputare anche ad una indecisione difensiva avversaria.
Pareggio importantissimo perché non ha consentito al Nizza di organizzare la partita con il vantaggio acquisito. La Lazio ha controllato bene i francesi, provando sempre a costruire le sue trame di gioco, non senza qualche difficoltà, dovuta agli errori negli appoggi in uscita, soprattutto da parte di Radu e Lulic e con un Milinkovic Savic, soprattutto nel primo tempo, un po' troppo distratto e lezioso in qualche frangente. Buono il contributo alla manovra di Patric, che ha spesso affondato sulla destra, discreto l'apporto di Nani, Murgia e Di Gennaro da centrali hanno trovato qualche difficoltà dal punto di vista fisico, ottimo Bastos.

Nel secondo tempo dopo un pericolo corso a causa di una imprecisa uscita di Strakosha su Balotelli e un paio di azioni dei padroni di casa che impensieriscono il giusto la difesa Laziale, Inzaghi decide che è arrivato il momento di provare a vincere la partita e inserisce Luis Alberto e Immobile al posto di Nani e Di Gennaro, così Milinkovi Savic diventa protagonista assoluto della scena realizzando una doppietta. Sul primo gol sfrutta l'assistenza di Caicedo lanciato in profondità da Radu, nel secondo gira di testa in rete un angolo battuto da Luis Alberto sul primo palo. Tra i due gol Inzaghi, una volta in vantaggio, inserisce cautelativamente Leiva al posto di Caicedo, dimostrando una reattività mentale nell'interpretare le varie fasi della partita, veramente eccezionale.

Lazio in testa alla classifica del girone e quasi qualificata alla fase successiva, manca la matematica. Importante sarebbe vincere il girone in vista del successivo sorteggio.

Votazione: ***** da 1 utenti.