di contevlad
Buona la prima. Squadra completamente diversa da quella che eravamo abituati a vedere, ma non necessariamente peggiore.
Tra i nuovi menzione d'obbligo per la prestazione di Dele-Bashiru, che sembra avere grandi potenzialità, e di Noslin che, al netto di un prevedibile spaesamento, salta l'uomo con estrema disinvoltura. Rovella, dopo l'errore iniziale sul gol del Venezia, riprende quota e alla fine esce dal campo con una prestazione dignitosa.
Il reparto meno solido sembra la difesa, spesso in affanno con Casale che continua a commettere errori gravi in fase di lettura delle situazioni difensive.
Taty Castellanos migliore in campo per tigna, personalità e gol.
Provedel 6.5 Sul gol non può nulla, effettua una parata straordinaria alla fine della partita su un tentativo di autogol della difesa. Con i piedi molto bene, regala tranquillità ai suoi compagni e a chi vede la partita.
Lazzari 6.5 Buona partita. Si impegna, produce l'azione del terzo gol, non commette gli errori a cui purtroppo eravamo abituati, e questo è già un passo avanti. Certo, il detto "Sei più scontato di un cross di Lazzari" oramai è stato coniato, speriamo che in questa stagione riesca a farlo dimenticare.
Marusic 6.5 Attento e solido. Prova più di qualche sovrapposizione sulla sua fascia, ma non viene mai premiato dai suoi compagni. Ho la sensazione che lo faccia con troppa precipitazione e che si metta in una posizione difficile da servire, ma la gamba sembra esserci. E soprattutto la testa.
Romagnoli 6.5 Tiene la baracca in difesa. La coppia con Casale, che due anni fa era stata la migliore in serie A, sembra un lontano ricordo e non per colpa sua.
Casale 5 Cosa gli sia successo da due anni sarà svelato come il quarto mistero di Fatima tra qualche anno. Sembra distratto, in ritardo nelle letture difensive, lento. In un goffo tentativo di evitare una rimessa laterale, quasi consegna la palla all'attacco veneziano. Manca di concentrazione, che è una caratteristica fondamentale per un difensore non veloce come lui. Sveglia!
Rovella 6 Parte con l'handicap. Pronti, via, un suo errore in fase di disimpegno porta al gol del Venezia (nella foto, ndr). Mette in salita una partita che poteva diventare complicata. Però poi gradualmente si riprende, senza eccellere ma garantendo comunque una prestazione positiva. Il ragazzo secondo me ha una grande tenuta mentale, che non lo fa abbattere dopo gli errori. Io ci punterei.
Guendouzi 6.5 Il francese si riconferma a buoni livelli. Personalità e corsa al servizio della squadra. Il terzo gol parte da un suo passaggio in profondità per l'inserimento di Lazzari. Sta bene in questa Lazio.
Dele-Bashiru 6.5 Ne avevo intravisto le potenzialità nelle amichevoli, e oggi ha confermato l'idea che mi ero fatto. Ha una fisicità che mancava da anni nella rosa e che, arrivo a dire, è pure inconsueta per la serie A. Deve ancora capire cosa fare in fase di impostazione dell'azione, ma quando sradica il pallone dai piedi dell'avversario e parte palla al piede è impressionante. Messo nelle giuste condizioni può diventare devastante. Compie un paio di errori su passaggi semplici ma ho avuto complessivamente la sensazione di un giocatore da Premier League. Bene.
Noslin 6.5 Benino. Il ragazzo ha fisico, corsa e salta l'uomo ma lo fa a sprazzi, deve ancora capire cosa gli chiede di fare l'allenatore in quella posizione. Sembra proprio un bravo ragazzo, anche se non disdegna di dare qualche bella legnata in campo. Ho rivisto due cross da destra, e non mi ricordavo da quanto tempo non accadeva. Buon prospetto.
Castellanos 7.5 Un gol, un rigore preso, due legni. Riprende una partita che rischiava di complicarsi oltremodo andando a sradicare la palla dai piedi dell'ingenuo difensore del Venezia. Si prende il rigore con un anticipo netto in area e sfiora ripetutamente il bis. Sembra più convinto delle proprie possibilità e gioca al servizio della squadra. Ottimo.
Zaccagni 6.5 Corre, rincorre, dribbla e, come al solito, fa ammonire chi lo marca. Segna il rigore che ribalta il risultato. Bene.
Tchaouna s.v. Per me è il migliore dei nuovi acquisti. Ieri poco per dimostrarlo, ma ha una fisicità esplosiva. Mi piace.
Isaksen s.v. Gli do un s.v. per non ammazzarlo. Appena entrato, commette un errore clamoroso che poteva essere letale. Infatti sia Provedel che Guendouzi quasi lo sodomizzano in campo. Continua a non convincermi. Se dovessi cedere qualcuno per arrivare a quello che mi serve sul mercato (qualità), il sacrificato per me sarebbe lui.
Castrovilli s.v. Pedro s.v. Vecino s.v.
Baroni 6.5 La sua mano si vede per ora nel tentativo di recupero del possesso di palla a ridosso della linea difensiva avversaria. In fase di costruzione sembra voler prediligere il possesso di palla alle verticalizzazioni, ma siamo solo alla prima giornata per cui ci sarà tanto da lavorare.
|