Visto da me: Udinese-Lazio 1-2

di gentlemen



A me la Lazio di oggi è piaciuta.

Manca sempre la fase conclusiva, tiriamo poco in porta, ma si vede una manovra fluida, abbastanza funzionale: e soprattutto senza quei passaggetti inutili, che hanno la sola conseguenza di far schierare le difese avversarie.
A dire il vero, nel secondo tempo siamo ricaduti in quest'ultima brutta abitudine, con giocatori che dalla loro trequarti ripassavano indietro pur avendo dei compagni in avanti; ma per lo più il palleggio è stato sempre gestito con logica.

L'Udinese ha fatto poco per merito nostro, il loro pareggio (nella foto, ndr) è stato alquanto casuale, e questo fa comunque capire la nostra buona partita.
Qualcuno si aspetta vittorie roboanti, ma forse dimentica che siamo la Lazio e non il Bayern Monaco, che in ogni caso partite e prestazioni vanno analizzate: e la prova di oggi è stata matura, sicura, volenterosa.

Paghiamo un centrocampo monco, dove Kamada è un pesce fuor d'acqua, un corpo estraneo, autore di una prova abulica e mentalmente disastrosa.
Il ragazzo va recuperato soprattutto a livello psicologico, ed è un peccato perché il giapponese aveva iniziato bene la stagione; sicuramente l'esclusione dalla Coppa d'Asia lo ha destabilizzato.
Con Vecino si è visto un altro centrocampo.

Castellanos ha fornito una buona prova, è sembrato un giocatore liberato dal secondo tempo contro il Frosinone.
Non è il classico bomber ma lavora bene per la squadra, in questa ottica sono fondamentali gli inserimenti dei compagni; con Vecino ciò avviene, speriamo che anche Kamada ne sappia giovare, ma dipende dalla sua "testa".

Ho l'impressione che la presa di posizione della società, l'intervento del Presidente Lotito, a favore del tecnico sia stata decisiva.
A chi si lamenta dei pochi tiri e dà la colpa all’allenatore voglio ricordare quelle 5-6 azioni in cui l'ultimo passaggio è stato sbagliato dal singolo: con più precisione si sarebbe potuto raddoppiare già prima del pareggio.
Di sicuro la squadra ha beneficiato della possibilità di lavorare per l'intera settimana, e la profondità qualitativa della rosa contribuisce non poco.

Vittoria pesante, si può finalmente guardare con fiducia al resto della stagione con un derby che sicuramente darà una impronta umorale importante.
Oltre al traguardo di una semifinale di Coppa Italia, che costituirebbe già di per sé  un risultato importante.

Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.