Visto da me: Lazio-Bologna 2-1
|
di Orazio Scala - Anse Lazio
Rega', però io un'altra stagione di lamentele a nastro sugli arbitri non la reggo. Veramente.
Massimi è scarsetto e non credo farà carriera in Serie A. Non "regge" la partita, semplicemente.
Tuttavia: il rosso a Maximiano è corretto, anche sul piano dell'intervento della (maledetta) VAR. Rimane sempre il fatto che né arbitro centrale né il collaboratore abbiano valutato direttamente, e questo fa pensare che ormai le terne lascino correre tanto c'è il VAR, ma il Regolamento è chiaro in questo senso: l'arbitro DEVE valutare. Quindi Massimi sbaglia, poi interviene Mazzoleni (altra anomalia: un arbitro inesperto in campo e uno molto esperto al VAR, con forte tendenza di quest'ultimo a prendere in mano la partita). Netto anche il rigore, così come si vede bene che Zaccagni cade da solo sullo slancio.
Ripeto, arbitro scadente e che farà poca strada a mio avviso, ma danni alla Lazio non ne ho visti.
---
Oh, il regolamento parla chiaro. L’idiota col fischietto valuta l’azione come chiara occasione da gol che non è assolutamente. Giusto rilevare il fallo, ma lettura scandalosa sotto ogni aspetto.
Ma la questione non si ferma al rosso e rigore. Ne ha fatte di tutti i colori confermando di essere quello che già si sapeva. Un arbitro di C. Sotto certi aspetti è stato anche meglio. Lo stadio era una bolgia. A me non va parlare di arbitri, ma se smettessero di stuprare il regolamento che dovrebbero applicare sarei felice.
La Lazio, in una partita tatticamente complicatissima, ha giocato bene e vinto con merito. Si sono viste tante conferme di solidità e alcune nuove belle sorprese.
Su Luis Alberto non mi ha sorpreso la sua poca visibilità. Ha fatto un lavoro di sostanza, senza strappare per non lasciare vuoti alle sue spalle. Appena entrato ha detto a Sergio di stare più avanti e che andava lui a riprendere palla dietro. Questo ha consentito di mettere Milinkovic-Savic più vicino all’area, riavvicinarlo a destra (ricomponendo il trio della morte con Lazzari e Felipe Anderson), proteggere Zaccagni che ha agito meglio. Poi ha messo anche lo zampino sul gol. Ha avuto un impatto ottimo per tempismo e equilibrio (non facile per lui).
Cancellieri vera sorpresa, capace di coprire zone enormi di campo, grande carattere. Non mi va di caricare i giovani, ma… Vecino e Provedel proprio come mi aspettavo. Solidi ed efficaci. Pareva giocassero con noi da sempre. E aspettiamo Marcos Antonio…
|
Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.
|
|
|