Visto da me: Spezia-Lazio 3-4
|
di Anse Lazio
Partita difficilissima da commentare. Lo Spezia ha fatto solo da sparring partner a una Lazio che ha praticamente giocato contro sé stessa, con l'attacco a fare e la difesa a disfare cialtronescamente.
Strakosha, incollato alla linea come un portiere di subbuteo attaccato all'asta (nella foto, ndr), porta in vantaggio la Lazio destruens mentre un sacrosanto rigore trasformato da Immobile regala il pari alla Lazio construens. Immediatamente Cataldi e Patric costruiscono il nuovo vantaggio della Lazio destruens, e solo un offside abbastanza evidente impedisce il patatrac a fine primo tempo (con annessa panzata di Strakosha).
Nella ripresa la Lazio construens si riorganizza e crea pericoli sino al fortunato tiro di Zaccagni, impattato da Provedel nella propria porta. Di nuovo con rapidità e precisione la Lazio destruens rimette le cose a posto grazie ad Acerbi, incollato a terra a osservare un avversario inzuccare sull'ennesimo calcio piazzato gestito da incubo. La Lazio construens reagisce e dilaga, pareggia col migliore in campo (Milinkovic-Savic) e prende un palo su un bel tiro di Zaccagni. All'ultimo minuto finalmente si torna a giocare tutti insieme e Acerbi (tra i peggiori in campo) si trova al posto giusto al momento giusto per spingere dentro il gol della vittoria.
Lo Spezia? Due cross su calcio piazzato e un assist confezionato da Patric e Cataldi. Strakosha esce con la divisa immacolata.
Milinkovic-Savic e Ciro sono ormai l'anima della squadra. Felipe Anderson malino, Lazzari bravo a spingere con continuità. Marusic si riprende dopo un primo tempo da incubo, mentre Zaccagni sfodera una ripresa di grande sostanza dopo il tanto fumo della prima frazione. Basic mi è piaciuto solo in alcune fasi: ma almeno ha consentito a Luis Alberto (entrato bene) di dare tutto nell'ultima frazione in un match dai ritmi altissimi nella prima parte, che avrebbero messo in crisi lo spagnolo.
Gli errori pacchiani mi hanno fatto pensare male, specie se accorpati con quelli di domenica scorsa. Ma forse sono scempiaggini di giocatori scarsi e quasi tutti in partenza. Trovare un undici concentrato per gran parte della partita sarebbe una gran cosa, ma temo non ci siano giocatori a sufficienza (tutti i difensori centrali sarebbero da lasciare in panca).
È un finale di stagione zeppo di risultati ridicoli e strani. Alla fine, al di là del modo strambo e dei gol stupidissimi incassati, la vittoria della Lazio al Picco è uno dei pochi normali.
|
Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.
|
|
|