Visto da me: Sassuolo-Lazio 2-1

di Anse Lazio



Partita che fa emergere in maniera impietosa tutta l'approssimazione con cui è stata "preparata" questa stagione.

Ormai i buchi e le carenze nella rosa della Lazio neanche fanno più notizia.
Bastano delle defezioni e le porcate di Tare degli ultimi anni emergono immediatamente.

A questo aggiungiamo l'inconsistenza di Sarri, che pare davvero sempre di più uno scienziatone incomprensibile ballardinistyle, e sempre meno il celebrato tecnico che si pensava di conoscere.
Dal mago delle cinque cinque punte a ogni costo a minestraro multimedianato peggio di Reja, senza mezze misure.
Ma almeno sapesse assemblare decentemente la formazione.

Oggi ci presentiamo con un centrocampo composto da un giocatore di serie C, un mediano che non filtra nemmeno se la palla gli sbatte addosso e il povero Basic a sfoderare l'ennesima prestazione di livello (bella idea tenerlo quasi tutto il girone di andata in panca).
Leiva, schierato a caxxo di cane giovedì quando dovevamo vincere, non viene preso in considerazione in un match che, si sapeva, sarebbe stato di contenimento. Una gestione alla rovescia, l'ennesima, inspiegabile.

Trovato il vantaggio sull'ottima intesa Pedro-Zaccagni, lo strambo centrocampo sarriano lascia completamente il campo agli avversari.
Riuscendo nell'impresa di non difendere e non attaccare; mollando Immobile in mezzo alla difesa avversaria; obbligando i due esterni in vena a rinculare per coprire i continui buchi lasciati da Akpa-Akpro (un vero capolavoro al contrario il suo primo tempo, altro che Muriqi) e dall'inconsistenza di Cataldi davanti alla difesa (schierarlo mezzala con Leiva a protezione e Akpa in panca era trooooooppo facile: vero, scienziatone?).
Se non ne prendiamo tre o quattro il primo tempo è solo merito di Strakosha (bella idea numero 2 tenerlo quasi tutto il girone di andata in panca).

Passato indenni il forcing avversario, ci ripresentiamo incredibilmente con Akpa, lasciando Leiva in panca e mettendo uno stralunato Felipe Anderson per Pedro infortunato.
Come pensate potesse finire?

Era inevitabile che prima o poi la difesa avrebbe capitolato.
Lo fa cialtronescamente, come spesso capita questa stagione: lasciando che un avversario, capace di fare solo una cosa, possa fare proprio quella sul primo gol e con la solita fuga in avanti di Acerbi, puntualmente punita, sul secondo gol.

L'ingresso di Leiva e André Anderson palesa, per l'ennesima volta, che la formazione iniziale era assurda e che la rosa, pur se con tanti limiti e perfino oggi, non è stata impiegata al meglio.
Siamo pure sfortunati nel finale, ma anche questo non fa più notizia nell'annata di transizione.

Io spero che in transizione siano piuttosto DS e allenatore che, per motivi differenti, appaiono completamente inadeguati nella gestione di una squadra superata anche dal Real Empoli.
Io resto attonito di fronte a questo scempio. Pare la Lazio di Materazzi.
Spero che la società si renda conto che è ora di rifondare pesantemente.

Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.