Visto da me: Lazio-Fiorentina 1-0
|
di Anse Lazio
Classica partita che allo stadio vivi con tensione abnorme e fifa nera. Poi, a mente fredda, capisci che non hai rischiato quasi nulla; che la squadra è stata quadrata e, soprattutto nella ripresa, ha costruito una vittoria importante per nulla favorita dall'ennesimo carneade demmerda spedito a fischiare all'Olimpico.
Qualcosa di interessante e nuovo si è visto a cominciare dalla formazione: con Marusic a sinistra nettamente superiore a Hysaj (e si sapeva) soprattutto nella protezione di Luis Alberto e Pedro; con Cataldi sorprendente top player (per me), bravissimo nel coprire e muovere la palla oltre a creare superiorità nelle zone nevralgiche.
Resto convinto che ‘sto 4-3-3 non sia adatto ai nostri, specialmente fuori casa, e quindi vedremo se a Bergamo ci saranno altre variazioni. Ma oggi la squadra era nettamente più quadrata, senza prendere le ben note imbucate, contro un avversario che, secondo me, abbiamo rimpicciolito noi.
Mi è piaciuto molto il modo con cui Immobile viene spesso affiancato non dalle ali, bensì da Luis Alberto e Milinkovic-Savic, nel pressing palla agli avversari, con Pedro e Felipe Anderson che rinculano a protezione della difesa (dispositivo mai visto prima di stasera). Mi è piaciuta "la giostra" che porta Savic/Anderson e Pedro/Alberto a scambiarsi la posizione nella trequarti avversaria, rendendo tutto più difficile per l'avversario se saliamo con azione manovrata o con lancio secco (alternati spesso).
Ci sono state anche note negative... A mente freddissima:
a) stiamo sfondando Ciro apparso stanchissimo (ormai lo conosciamo, lo si capisce quando sbaglia i passaggi semplici anche se non è pressato) e questo rende sempre più pesante l'inutilità di Muriqi (in attesa del mercato di gennauahuahauahafgh...). Per me Pedro potrebbe diventare il sostituto di Ciro in alcune occasioni (partendo dalla panca), inserendo Basic e con Luis Alberto in avanti a sinistra. Davide lo ha scritto in modo lucidissimo. È una variante che dobbiamo provare se non altro perché ci conviene troppo per le rotazioni (se si vuole mantenere ‘sto 4-3-3)
b) Il pressing portato con i due interni è terribilmente dispendioso. Ma in un paio di occasioni, quando il pressing viene portato dal mediano centrale (Cataldi o Leiva) e ci saltano, si ricrea il buco gigantesco e ci attaccano a campo aperto con la difesa sprotetta (ieri mi pare sia successo soprattutto con Duncan). Tocca studiare meglio queste situazioni per evitare imbucate centrali sanguinose
c) La fragilità di Ramos (speriamo non sia nulla)
d) In una partita in cui abbiamo alternato, per ovvia richiesta dell'allenatore, fraseggio con lanci repentini – che, diciamolo chiaramente, hanno fatto malissimo alla viola – non riusciamo a evitare le porcatelle sulla nostra trequarti che rischiano di mandare in porta gli avversari (in almeno una occasione per tempo). Mi ha dato fastidio perché la squadra era disposta a scattare e muoversi anche su rilanci non particolarmente precisi, per cui rischiarsela a ridosso dell'area nostra lo trovavo proprio da coyotes
Insomma, poche ombre a confronto dei netti miglioramenti che si sono visti.
|
Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.
|
|
|