Visto da me: Torino-Lazio 1-1
|
di Anse Lazio
Imbarazzo. Tatticamente osceni. Davvero deluso dalle scelte bislacche di Sarri. Non si tratta di fretta o angoscia da risultato o mancanza di pazienza. A me pare pure troppo evidente che la rosa non c'entra un beneamato caxxo con questo 4-3-3 (che in trasferta è un 4-5-1 con Immobile tristemente isolato), e di questo Sarri non è certamente colpevole. Ora, io spererei di non passare mezzo campionato, e scivolare nella colonna sinistra della classifica, prima che si decida a cambiare schema.
Sarri non è certo un Mister da cui mi aspetto anni di transizione/costruzione ecc., come (giustamente) abbiamo fatto con Inzaghi. Si svegliasse. Inzaghi ha meritato ogni dileggio per la sua fissa sul 3-5-2, a dispetto di una rosa che non lo reggeva più da tempo. Speravo di aver superato questa fase, non di cascare dalla padella nella brace di chi deve incastrare ‘sto 4-3-3 con giocatori che fanno figure barbine nel tentativo di giocare in quel modo.
Oggi cose assurde: a partire dalla formazione iniziale, con Luis Alberto che in questo centrocampo non riesce a giocarci e sfodera un’altra prestazione in cui non sa cosa fare. Con Akpa-Akpro che in questa serie A (nonostante il suo "assurdo" valore di mercato di 12,7 M) resta un medianaccio da schermo quando vinci e stop, mentre come mezzala si dimostra capace solo di correre come un ossesso lasciando buchi ridicoli ovunque. Con Lazzari schierato terzino, quando pure i sassi sanno che questo ci espone a rischi notevoli sulle palle alte sventagliate in area (e infatti...). Con Milinkovic-Savic che deve coprire porzioni di campo enormi e viene servito sempre in maniera imbarazzante con le spalle alla porta. Che poi, alla disperata, col causio che ha mantenuto il 4-3-3, inserendo Muriqi e giocando con una specie di 4-2-1-3 che ha almeno fruttato il pareggio (e si vedeva che la linea del Toro aveva problemi con tanti giocatori in area).
Vedo i giocatori in grande difficoltà e sbagliare cose facilissime perché non si trovano proprio (oltre a limiti tecnici evidenti per alcuni). L'unica cosa buona è l'urlo ricacciato in gola a Cairo, oltre al fatto che Muriqi è riuscito a fare qualcosa di positivo. Ma non va, non va proprio. E, lo ripeto, non è solo il tentativo di adeguarsi ai dettami sarriani, ma anche il bisogno di trovare uno schema diverso e adatto alla rosa. Io non ci credo al Sarri integralista, anzi. E lui ne capisce più di tutti noi messi assieme, quindi mi chiedo cosa veda di positivo in questo caxxo di schema. Lo vorrei proprio capire e, se la società lo facesse parlare più spesso, forse ne capiremmo di più vista la chiarezza con cui risponde.
|
Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.
|
|
|