Visto da me: Lazio-Fiorentina 1-1

di MagoMerlino


Partita giocata sottotono da troppi protagonisti, probabilmente è l'onda lunga palesatasi nel derby, bisognerebbe alternare qualcuno e trovare qualche altro efficace schema di gioco da applicare quando i magnifici tre, come contro la viola, appaiono sottotono, in evidente calo psico fisico.
Il triangolo Milinkovic Savic - Immobile - Luis Alberto, non ha  funzionato, un po' i protagonisti sembrano in calo fisico e non hanno ne brillantezza nelle giocate, ne velocità di pensiero, un po' gli avversari ora li circondano senza offrigli spazi. Il resto della squadra, soprattutto il centrocampo, lasciato solo a se stesso, fatica ad avere una idea di gioco alternativa.

La Lazio di un mese fa si è vista a sprazzi e nel primo tempo sembrava potesse bastare, andati in vantaggio con un perentorio colpo di testa di De Vrij su una splendida punizione calciata da Luis Alberto, la Lazio non è riuscita a offrire continuità al suo gioco e soprattutto nel secondo tempo non è riuscita ad andare oltre un costante controllo del gioco avversario sperando di azzeccare qualche ripartenza. Cosa anche riuscita anche se con un certo affanno, fino al pasticcio in area di Caicedo. Prima la Lazio ha avuto il pallone per chiudere l'incontro, splendida volata di Lukaku, palla al centro per il terzo tempo di Parolo, che di testa colpisce forte ma troppo centrale, consentendo a Sportiello di salvare il risultato. Stesso salvataggio pochi minuti dopo sulla rovesciata di pezzella che compie Strakosha, ma che viene annullato dalla retroattività della VAR che concede il rigore per l'intervento di Caicedo sullo stesso Pezzella.

La Fiorentina fino a ieri era stata presa a schiaffi un po' da tutti, noi l'abbiamo tenuta in partita consentendogli di giocare a di arrivare con troppa facilità ai limiti della nostra area. Non aveva creato pericoli grazie all'attenzione dei tre centrali, Bastos Radu e Devrij tornato finalmente ai suoi livelli. Non è stato sufficiente perchè avremmo dovuto tenerli più lontani dalla nostra area, forse Caicedo avrebbe dovuto sostituire Milinkovi Savic, oppure Immobile, non Luis Alberto, che se anche apparentemente stanco, poteva essere l'unico a portare il pallone verso l'area viola. La Lazio ha fatto fatica a riconquistare il pallone, affidandosi spesso agli errori di misura avversari e lo riperdeva troppo velocemente per allentare la pressione di viola in verde.

Nell'era del Var non puoi metterti nelle condizioni di combinare un pasticcio in area, devi essere lucido. Purtroppo non è il primo caso, Inzaghi deve lavorare su questo problema.
Il fallo non è da rigore, ma vale l'interpretazione arbitraria di due arbitri, quello in campo e quello del VAR, se gli offri la possibilità, ti puniscono.
Bene ha fatto Inzaghi nel post partita a chiarire certi concetti, BENISSIMO ha fatto TARE a scendere in campo e protestare vibratamente con l'arbitro. Probabilmente sarà squalificato, ma è una squalifica ben spesa. Bravo Tare, per me merita la poltrona da DG.

Tornando alla partita, si è dimostrato ancora una volta, nel caso fosse servita una verifica, che la rosa è corta e le alternative oltre ad essere poche, non sembrano di qualità, soprattutto a centrocampo. Spero ci stiano pensando seriamente, se vogliamo veramente lottare per qualcosa d'importante, relativamente alle finali di coppe e al tentativo di arrivare quarti. In Champions approda, o almeno dovrebbe, la vincente dell'Euro League, facciamoci due conti.


Votazione: ***** da 1 utenti.