Visto da me: Lazio - Cagliari: 3-0

di DinoRaggio
Terza partita in una settimana e terza vittoria, il dato più confortante è questo, ottenuta contro una squadra abbastanza coriacea, per nulla arrendevole. Insomma, abbiamo faticato un po', ma i tre punti sono in cascina, grazie soprattutto ad una prestazione non brillante ma molto concreta. Il Cagliari ha chiuso bene nella parte centrale della sua difesa, ed i Nostri hanno dovuto perlopiù attaccare dalle fasce, con cross quasi sempre preda dei difensori rossoblù. Luis Alberto prova a sfruttarne uno in apertura di partita, ma è Immobile ad infilarsi al centro ed a costringere il portiere cagliaritano ad atterrarlo. Rigore trasformato da Ciro stesso.

Scollinato il picco sardo, i Nostri prendono un po' fiato, come quelli che arrivano in cima al GP della Montagna e poi, prima di scendere, si rifocillano e mettono la Bibbia Rosa sotto la maglietta. Evidentemente il rilassamento è eccessivo, poiché il Cagliari va pure in gol, ma il videoassistente arbitrale annulla per un centimetrico fuorigioco.

La paura forse scuote i Nostri, non più di tanto, ma in maniera sufficiente da riprendere a pedalare. Lulic e Marusic martellano sulle fasce, mentre al centro Luis Alberto pare meno scintillante del solito ma tremendamente efficiente nel possesso della palla, l'equivalente calcistico di una banca svizzera. Bene Parolo, meno bene Leiva e Sergej, in avanti Immobile è il solito ossimoro vivente. Dietro, invece, tutti bene, in particolare Bastos.

Crossa e ricrossa, arriva quello giusto, dalla sinistra Lulic calcia un traversone verso Marusic, che di testa la mette al centro, dove Immobile, memore dei suoi trascorsi in granata, la incorna in rete. E' il 2-0 che conclude il primo tempo e, virtualmente la partita. Il secondo tempo dura, sempre virtualmente, quattro minuti, il tempo fra il fischio di apertura dell'arbitro e il tiro di Bastos che manda in rete un delizioso cross dei sapienti piedi di Luis Alberto da calcio di punizione. 3 gol in 50'.

Il resto della partita scorre via fra sostituzioni di titolari stanchi (Murgia per Leiva, Ramos per Radu) e un altro gol annullato al Cagliari per un fuorigioco più evidente di quello del primo tempo. 9 punti nelle tre partite dopo la sosta, niente male davvero...

Votazione: Questo articolo non è stato ancora votato.