Visto da me: Lazio-Milan: 4-1

di MagoMerlino
Prestazione superlativa della Lazio, modello Supercoppa Italiana. La Lazio è stata superiore al Milan in tutte le zone del campo. La Lazio è una squadra, tutti sanno cosa fare e tutti si applicano con impegno nel seguire l'allenatore, complimenti ad Inzaghi che sta costruendo un ottimo collettivo.
Partenza lenta, come sembra ormai consuetudine in questo inizio stagione, per poi prendere campo e diventarne padroni, creando gioco e azioni da rete. Il Milan si presentava con le fanfare e in campo montella schierava una formazione presuntuosa, meritatamente asfaltata da questa Lazio Inzaghiana, l'allenatore rossonero, secondo il mio punto di vista, è al momento l'anello debole della catena rossonera.
La Lazio si è mossa bene, portando costantemente il gioco a ridosso dell'area milanista, cercando poi l'imbucata giusta per innescare un Immobile in condizioni di forma eccezionali. Luis Alberto più avanti e Milinkovic Savic più arretrato, hanno creato gioco con il costante apporto di Basta a destra, Lulic a sinistra, non sempre precisissimi con i piedi e Parolo centralmente. Il risultato finale può anche stare stretto alla Lazio che nel finale ha più volte sfiorato il quinto gol con Immobile impreciso nella conclusione di un contropiede da manuale, con Lukaku arrivato  in ritardo su un traversone dalla parte opposta e con Parolo che non ha trovato la forza di coordinarsi per piazzare il colpo sottomisura.

Luis Alberto, che ha sempre messo in costante difficoltà gli avversari, si è procurato il rigore che ha consentito ad Immobile di realizzare il primo dei suoi tre gol, pregevole l'assist di Lulic, spostatosi per l'occasione sulla destra, per un secondo gol di Immobile, che con grande coordinazione batte Donnarumma. Sulla linea Lulic Parolo il pallone per il terzo gol del bomber biancoceleste, che poi imbastisce il contropiede con cui serve a Luis Alberto l'assist per il quarto gol.

Concreto in fase di copertura l'apporto di Leiva, che vince il confronto con l'ex Biglia, anche se l'argentino nella fase iniziale della costruzione del gioco si fa(ceva) preferire. Di sostanza la prestazione dei difensori, costretti dopo pochi minuti a fare a meno di Wallace, Bastos che lo ha sostituito è risultato a mio avviso il migliore del reparto arretrato.

Qualcosa, ovviamente, va ancora migliorato, soprattutto nella fase iniziale dell'azione, i difensori Laziali trovano qualche difficoltà ad uscire in palleggio dal pressing avversario. Adesso con l'impegno Europeo si potrà verificare la tenuta fisica della squadra e la qualità dei calciatori in panchina. Soprattutto Lulic e Parolo che sono tra i più generosi finiscono sempre in affanno, anche oggi Lulic sostituito da Lukaku come da copione e Parolo ha pagato la fatica e la mancata sostituzione (sostituito al suo posto Radu per un accenno di crampi) con una seconda ammonizione, comunque esagerata, che gli è costata l'espulsione e probabilmente la squalifica.

Migliore in campo insieme ad Immobile autore di una tripletta, Luis Alberto e come detto dopo la Supercoppa, se Luis Alberto è questo e si sta confermando, complimenti a Tare per l'intuizione.

Votazione: ***** da 1 utenti.