Visto da me: Inter - Lazio: 1-2
|
di MagoMerlino
Al Meazza contro l'Inter di Pioli la migliore Lazio fino a qui della stagione. Squadra corta, compatta, pronta a coprire il campo sia in fase difensiva che in attacco. Inzaghi mette in campo una squadra equilibrata, che trova in Murgia un centrocampista a tutto campo, protagonista di una prestazione eccellente. Lazio padrona del campo che mette in costante apprensione la difesa interista, nella circostanza apparsa come impostazione, molto "Pioli secondo anno". La Lazio trova il vantaggio con una combinazione Lulic-Felipe Anderson, che per la precisione nel cross del primo e la precisione nel colpo di testa del secondo, sono un'autentica perla rara. Più volte la Lazio va vicina al raddoppio, solo l'imprecisione proprio di Felipe Anderson e di Immobile, salvano l'Inter da un passivo più pesante.
Nel secondo tempo Pioli prova a cambiare la partita inserisce Icardi e J.Mario, ma è sempre la Lazio pronta a ripartire e a presentarsi costantemente davanti ad Handanovic. Fino a quando Murgia lancia alla perfezione Immobile, che vince un rimpallo con Miranda, che stile Mauricio,lo stende, rigore e rosso per l'interista. Biglia realizza in maniera impeccabile. E' una Lazio che si muove bene in campo, che non lascia spazi all'Inter, pronta ai raddoppi e a ripartire verso la porta avversaria. Prezioso il lavoro di Parolo, che sbaglia un tap-in a due metri dalla porta, come è costante l'apporto di Patric.
L'Inter in inferiorità numerica non molla e prova ad aumentare la pressione, lasciando alla Lazio la possibilità del contropiede, che però non riesce come in precedenza, a venti minuti dalla fine la partita cambia copione, Inzaghi decide le sostituzioni, dentro Milinkovic-Savic per Felipe Anderson e Lukako per Lulic. I cambi degli esterni non aggiungono particolare vigore alla manovra della Lazio, e neppure resistenza al forcing interista, probabilmente sarebbe servito un altro tipo di centrocampista al posto di Milinkovic-Savic, troppo lento nei rientri e nel portare il pressing sui portatori di palla avversari. L'espulsione di Radu riporta le squadre in parità numerica, Inzaghi rinforza il muro difensivo inserendo Wallace al posto dell'ottimo Murgia.
L'Inter alza i ritmi per l'assalto finale, stringe d'assedio la difesa Laziale che fatica ad uscire, trova il gol del 1-2 in maniera casuale, ma alla fine la Lazio porta a casa una meritatissima qualificazione in semifinale. Adesso viene il difficile.
|
Votazione: da 1 utenti.
|
|
|