Autore Topic: Quanto sei cattolico?  (Letto 7299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aquilotta del Nord

Quanto sei cattolico?
« : Mercoledì 25 Maggio 2011, 17:28:16 »
http://www.cattolico.info/

(alcune domande hanno delle opzioni di risposta che mi hanno lasciata sgomenta, vi avverto...)

Sono risultata incredula:

Il tuo non è un profilo cattolico. E il bello è che lo sai benissimo.
Hai deciso di fare questo test solo perché gli increduli sono molto curiosi, incrollabili esploratori del mondo, e probabilmente avevi già trovato lo spazio che fa per te prima ancora di avviare il questionario.
Se tuttavia, proprio perché curioso, vuoi anche sapere cosa insegnano oggi le gerarchie ecclesiastiche, puoi consultare l’elenco delle risposte corrette secondo l’attuale magistero cattolico.



Non consulterò alcun elenco :lol: Ma sul resto ci ha preso abbastanza...

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #1 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 17:35:31 »
provocatrice!  ;)

Aquilotta del Nord

Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #2 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 17:37:33 »
No, curiosa  ;D

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #3 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 17:42:08 »
Cattolico
Papa Benedetto XVI

Complimenti, il tuo è indubbiamente un profilo cattolico.
Non abbiamo nient’altro di particolare da dirti, salvo consigliarti, qualora tu voglia sapere se proprio tutte le risposte da te date sono in linea con il magistero cattolico, di consultare la relativa pagina.


Anche se sinceramente questo test è fatto veramente male, non si capisce se le domande sono sulla conoscenza della fede cattolica o sull'aderenza dei comportamenti.
Una domanda mi ha lasciato estremamente perplesso
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #4 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 17:43:09 »
Spiritualista
Il tuo non è un profilo cattolico. Non sembra ormai nemmeno un profilo cristiano: hai però ancora una concezione religiosa o quantomeno vagamente spirituale del mondo.
Se non ci credi, leggi quali dovevano essere le risposte corrette secondo l’attuale magistero cattolico.
Se la circostanza ti turba, e vuoi al più presto allineare il tuo pensiero a quanto insegna la Chiesa, rivolgiti al parroco più vicino.
Se invece vuoi prendere atto che le tue opinioni sono inconciliabili con quanto insegnano le gerarchie ecclesiastiche, e vuoi quindi cambiare religione, ti consigliamo di visitare il sito del gruppo cattolico Cesnur, che contiene il più grande database delle religioni presenti in Italia.
Ma puoi anche decidere di fare un passo in più ed esplorare la possibilità di un passaggio all’incredulità: su questo forum potrai, per esempio, confrontare le tue idee con quelle di migliaia di altri navigatori


il bello è che ho fatto pure il chirichetto

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #5 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 17:44:48 »
Spiritualista
Il tuo non è un profilo cattolico. Non sembra ormai nemmeno un profilo cristiano: hai però ancora una concezione religiosa o quantomeno vagamente spirituale del mondo.
Se non ci credi, leggi quali dovevano essere le risposte corrette secondo l’attuale magistero cattolico.
Se la circostanza ti turba, e vuoi al più presto allineare il tuo pensiero a quanto insegna la Chiesa, rivolgiti al parroco più vicino.
Se invece vuoi prendere atto che le tue opinioni sono inconciliabili con quanto insegnano le gerarchie ecclesiastiche, e vuoi quindi cambiare religione, ti consigliamo di visitare il sito del gruppo cattolico Cesnur, che contiene il più grande database delle religioni presenti in Italia.
Ma puoi anche decidere di fare un passo in più ed esplorare la possibilità di un passaggio all’incredulità: su questo forum potrai, per esempio, confrontare le tue idee con quelle di migliaia di altri navigatori


il bello è che ho fatto pure il chirichetto

il suggerimento sulla religione più adatta è una chicca!!
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #6 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 17:49:42 »
No, curiosa  ;D
Ma incredula, come me.   ;D
Comunque non m'è piaciuto tantissimo come test. In alcuni casi non c'è una risposta in cui io mi riconosca.

Aquilotta del Nord

Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #7 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 17:51:55 »
Ma incredula, come me.   ;D

Penitenziagite  ;D
Come hai risposto alla domanda sul battesimo?  ;D

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #8 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 17:53:50 »
Curiosa curiosona eh!  ;)
Ho votato l'opzione over 14

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #9 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 18:00:00 »
...
Non consulterò alcun elenco :lol: Ma sul resto ci ha preso abbastanza...
Io invece l'ho letto l'elenco e lo trovo davvero interessante, in alcuni casi spiazzante (lo dico senza alcun intento polemico).
Ad esempio l'ultima domanda:

Qual è la tua opinione sulla pena di morte?
Supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte non va escluso, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani
(cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, n. 2267)

Aquilotta del Nord

Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #10 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 18:09:46 »
Io invece l'ho letto l'elenco e lo trovo davvero interessante, in alcuni casi spiazzante (lo dico senza alcun intento polemico).
Ad esempio l'ultima domanda:

Qual è la tua opinione sulla pena di morte?
Supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte non va escluso, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani
(cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, n. 2267)


E' per non leggere cose come questa che non consultavo l'elenco.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #11 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 18:13:14 »
Incredulo.

Non mi piace la parola, sembra evocare l'immagine di qualcuno che, di fronte ad un fatto acclarato, non ci crede.
Che ne so, i tifosi daa maggica dopo una finale persa, o uno scudetto mancato.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #12 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 18:14:01 »
bhè, a leggere il tono di alcune possibili risposte direi che c'è un potenziale ""fuorilegge"" in ogni cattolico
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #13 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 18:16:21 »
Spiritualista

Il tuo non è un profilo cattolico. Non sembra ormai nemmeno un profilo cristiano: hai però ancora una concezione religiosa o quantomeno vagamente spirituale del mondo.

centrAndre
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Stev00

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1450
  • Karma: +42/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #14 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 18:24:02 »
Incredulo

Manco a me piace il termine... ma orgoglioso del risultato :D

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #15 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 18:34:03 »
Se la legge è quella del mondo inteso biblicamente certo.
D' altronde Cristo è stato ucciso dagli uomini.

Quanto alla pena di morte, la posizione della Chiesa è di un realismo cristallino.
E' una regola generale dato che si applicherebbe sempre qualora ci fossero le condizioni. Chi non ucciderebbe per difendere l' incolumità dei propri figli dalle grinfie di un assassino? Lo stato, se non ha alternative per evitare il danno che un soggetto può fare ai propri "figli", i cittadini, può considerare di uccidere questa persona. Assolutamente legittimo moralmente. Ma ripeto...basta declinarlo nella vostra vita.
Chi si scandalizza o non sa leggere l' italiano o è fariseo. (ossia uno lascivo nella dottrina, ma spietato nella pratica)
Chi si appella alla guancia da porgere, non conosce le scritture. Gesù invita a porgere la propria di guancia, non quella altrui. Per evitare che i mercanti scandalizzassero i fedeli, è stato infatti il primo ad usare le maniere forti.
Se uno mi tira un pugno, posso decidere di prenderlo. Se uno lo tira a  mio figlio, non difenderlo è peccato grave.
Ovviamente poi la regola generale si declina nel particolare di ogni contesto.
Oggi giorno le possibilità di rendere innocuo un delinquente sono tantissime e quindi il ricorso alla pena di morte è da considerarsi un caso davvero estremo, se non impossibile.

Così ha specificato lo stesso papa che ha visto uscire l' ultimo catechismo, GpII.
Basta cercare in internet, ma capisco che stare lì con la bava alla bocca a sputare sentenze anti-cattoliche è più facile.

baol

Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #16 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 18:38:59 »
Beh, come  Spiritualista, sembra sia in compagnia di Andre & Sanfatucchio.  di questo ne sono contento. Alla prossima occasione vorrei approfondire con loro 'sta situazione (ma il vino lo sceglie sanfatucchio, e non perchè abbia fatto il chierichetto...).
 ;)

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #17 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 18:46:40 »
Se la legge è quella del mondo inteso biblicamente certo.
D' altronde Cristo è stato ucciso dagli uomini.

Quanto alla pena di morte, la posizione della Chiesa è di un realismo cristallino.
E' una regola generale dato che si applicherebbe sempre qualora ci fossero le condizioni. Chi non ucciderebbe per difendere l' incolumità dei propri figli dalle grinfie di un assassino? Lo stato, se non ha alternative per evitare il danno che un soggetto può fare ai propri "figli", i cittadini, può considerare di uccidere questa persona. Assolutamente legittimo moralmente. Ma ripeto...basta declinarlo nella vostra vita.
Chi si scandalizza o non sa leggere l' italiano o è fariseo. (ossia uno lascivo nella dottrina, ma spietato nella pratica)
Chi si appella alla guancia da porgere, non conosce le scritture. Gesù invita a porgere la propria di guancia, non quella altrui. Per evitare che i mercanti scandalizzassero i fedeli, è stato infatti il primo ad usare le maniere forti.
Se uno mi tira un pugno, posso decidere di prenderlo. Se uno lo tira a  mio figlio, non difenderlo è peccato grave.
Ovviamente poi la regola generale si declina nel particolare di ogni contesto.
Oggi giorno le possibilità di rendere innocuo un delinquente sono tantissime e quindi il ricorso alla pena di morte è da considerarsi un caso davvero estremo, se non impossibile.

Così ha specificato lo stesso papa che ha visto uscire l' ultimo catechismo, GpII.
Basta cercare in internet, ma capisco che stare lì con la bava alla bocca a sputare sentenze anti-cattoliche è più facile.
non uccidere.... aspetta... dove l'ho letto? ah, già, su un bestseller, ora ricordo... parlava di tavole della legge, o qualcosa del genere...

chissà cosa voleva dire...
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Aquilotta del Nord

Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #18 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 18:55:25 »
MCM,
stai drammaticamente confondendo persona e Stato. Un singolo individuo può anche soggiacere ad istinti primordiali ed affidarsi all'eventuale vendetta (poi però dovrebbe risponderne, non a caso ci sono leggi in merito), ma uno Stato si vendica? Suo compito non è uccidere, ma riabilitare ed educare.
Che poi alcuni Stati, su questo pianeta, usino la pena di morte come deterrente è un altro paio di maniche. Magari l'intenzione è educare gli altri a non commettere lo stesso tipo di reato, ma è di tutta evidenza come questo obiettivo sia miseramente fallito. La pena di morte non è un deterrente.

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Quanto sei cattolico?
« Risposta #19 : Mercoledì 25 Maggio 2011, 19:14:35 »
Spiritualista

Il tuo non è un profilo cattolico. Non sembra ormai nemmeno un profilo cristiano: hai però ancora una concezione religiosa o quantomeno vagamente spirituale del mondo.

centrAndre

anche il mio..