Autore Topic: In arrivo il deferimento per Claudio Lotito  (Letto 30454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

borgorosso

In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:31:20 »
http://www.calcionews24.com/lazio-lotito-deferito-reja-ci-va-cauto-su-pintos.html

il presidente sta per essere deferito per l'affare zarate.

ripercorriamo le tappe della vicenda

http://www.blitzquotidiano.it/sport/lazio-inchiesta-lotito-zarate-276302/?postcomment=true

la lazio avrebbe pagato commissioni per l'acquisto di mauro matias zarate per un importo di 15 milioni circa. una commissione anomala secondo la covisoc.

la risposta della lazio
http://www.sslazio.it/cms/view/home/news/archivio/elenco_news/comunicato/s152/c3520

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26263
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #1 : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:40:02 »
35 milioni per Zarate ?
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

borgorosso

Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #2 : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:46:59 »
così dice la covisoc.
ma pare che la documentazione della lazio preveda anche una fotocopia non autenticata della stampa della tua risposta.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #3 : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:48:37 »
così dice la covisoc.
ma pare che la documentazione della lazio preveda anche una fotocopia non autenticata della stampa della tua risposta.
:P :P :P :P

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #4 : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:50:17 »
Il comunicato della Lazio riportato in link non lascia tranquilli. Quella contestata è un'accusa "forte". Avrei gradito che la società spiegasse, carte alla mano, i dettagli dell'operazione Zarate, invece di fare una generica (e non probante) dichiarazione di correttezza  priva di cifre. Certo, pagare 15 milioni di commissione per un acquisto di 22 è una cosa che non sta in piedi. Mi ostino a pensare che si sia una spiegazione valida, altrimenti bisognerebbe pensare che Lotito non è l'uomo delle trattative "toste", ma uno sprovveduto totale o, peggio, un furfantello maldestro.

borgorosso

Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #5 : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:53:11 »
in effetti esistono 3 alternative:

1. non sono state pagate commissioni di questa entità
2. sono state pagate e allora lotito è chiaramente un incapace
3. sono state pagate e allora lotito è chiaramente in malafede

le ipotesi 2 e 3 inquietano.

la risposta della lazio è tale da far pensare che le commissioni siano state pagate, ma che non abbiano profili di illiceità così come rilevato dalla covisoc.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #6 : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:54:19 »
Questa vicenda mette davvero paura.

RobCouto

Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #7 : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:55:15 »
Vorrei capire:

1. se le commissioni esistono;
2. se si vanno a sommare al prezzo di acquisto;
3. perché, nel caso, possano costituire un comportamento non corretto.

Comunque Lotito rischia al massimo un'inibizione, quindi nessuna conseguenza per la Lazio.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #8 : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:57:37 »
Vorrei capire:

1. se le commissioni esistono;
2. se si vanno a sommare al prezzo di acquisto;
3. perché, nel caso, possano costituire un comportamento non corretto.

Comunque Lotito rischia al massimo un'inibizione, quindi nessuna conseguenza per la Lazio.

Non mi mettono paure le conseguenze per la Lazio nell'ambito sportivo, ma la possibilita' che queste cifre siano reali, e allora in quel caso, le ipotesi 2 e 3 di borgorosso si materializzerebbero, e sarebbero l'una peggio dell'altra.

borgorosso

Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #9 : Lunedì 19 Luglio 2010, 10:59:43 »
Comunque Lotito rischia al massimo un'inibizione, quindi nessuna conseguenza per la Lazio.

questa è una cosa molto importante, che non dobbiamo perdere di vista.
la lazio non rischia nulla.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #10 : Lunedì 19 Luglio 2010, 11:00:42 »
in effetti esistono 3 alternative:

1. non sono state pagate commissioni di questa entità
2. sono state pagate e allora lotito è chiaramente un incapace
3. sono state pagate e allora lotito è chiaramente in malafede

le ipotesi 2 e 3 inquietano.

la risposta della lazio è tale da far pensare che le commissioni siano state pagate, ma che non abbiano profili di illiceità così come rilevato dalla covisoc.
Io non ho letto (né sono in grado di leggere) i bilanci, ma è così scontato che questi 15milioni vadano sommati ai 22 dell'acquisto di Zarate o piuttosto siano una parte di quell'operazione (cioè 15+7)
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #11 : Lunedì 19 Luglio 2010, 11:01:42 »
Vorrei capire:
1. se le commissioni esistono;
2. se si vanno a sommare al prezzo di acquisto;
3. perché, nel caso, possano costituire un comportamento non corretto.

Nel caso esistano la dirimente sarebbe la domanda N. 2
Voglio 11 Scaloni

RobCouto

Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #12 : Lunedì 19 Luglio 2010, 11:03:50 »
Azzardo un'ipotesi: le "commissioni" fanno parte del prezzo totale, ma per qualche motivo di natura fiscale sono diventate di quell'importo. Il che sarebbe piuttosto scorretto, quando non illegale. Non riesco a pensare che Zarate sia costato 35 bombe.

borgorosso

Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #13 : Lunedì 19 Luglio 2010, 11:07:21 »
zarate è stato acquistato grazie alla clausola rescissoria: la lazio ha fatto un bonifico al ragazzo, che poi ha girato il tutto all'Al Saad.

l'unica ricostruzione possibile, quindi, è che se queste commissioni esistono, sono da aggiungere al prezzo della clausola rescissoria.

ricordo di aver letto che l'importo di questa commissione sarebbe dilazionato in 5 anni.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #14 : Lunedì 19 Luglio 2010, 11:07:30 »
novità?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #15 : Lunedì 19 Luglio 2010, 11:07:56 »
Non e' possibile che siano compresi nei 22... Zarate non e' stato acquistato normalmente ma preso pagando una clausola rescissoria che era molto piu alta di 7...

Boks XV

Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #16 : Lunedì 19 Luglio 2010, 11:08:04 »
 Comunque Lotito rischia al massimo un'inibizione, quindi nessuna conseguenza per la Lazio.

mica tanto.
perchè se l'ipotesi 20+15 fosse accertata la Lazio avrebbe alla sua guida una calamità che neanche negli incubi dei suoi più accaniti detrattori...

comunque non ci credo. non si può essere così stupidi.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #17 : Lunedì 19 Luglio 2010, 11:12:41 »

comunque non ci credo. non si può essere così stupidi.

Dici?

Lazio, condannato a due anni il presidente Lotito per il patto con Mezzaroma

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è stato condannato a Milano a due anni di reclusione e l' imprenditore Roberto Mezzaroma a un anno e 8 mesi. I due erano accusati di aggiotaggio manipolativo e informativo e di ostacolo all'attività agli organi di vigilanza. I giudici della seconda sezione penale del tribunale hanno inoltre condannato Lotito e Mezzaroma a una multa rispettivamente di 65 mila e 55 mila euro e tutti e due all'interdizione dai pubblici uffici per un anno.

Il pm Laura Pedio aveva chiesto al collegio di condannare il presidente della Lazio a 1 anno e 8 mesi e 20 mila euro di multa e l'imprenditore romano a 1 anno e 4 mesi e 20 mila euro di multa. Le accuse mosse dalla Procura riguardano il titolo della società calcistica romana. Secondo la ricostruzione del pm tra Lotito e Mezzaroma c'era stato un accordo «interpositorio» che il 30 giugno 2005 aveva portato l'imprenditore ad acquistare il 14,61% di azioni della Lazio per conto di Lotito in modo tale che quest'ultimo non apparisse titolare del pacchetto in base al quale doveva lanciare l'Opa in quanto «sforato» il 30%. In questo modo hanno ingannato il mercato portando così ad una alterazione del prezzo del titolo.

I difensori dei due, gli avvocati Gian Michele Gentile e Matteo Uslenghi dopo la lettura del dispositivo hanno dichiarato: «Siamo meravigliati e confidiamo che la corte d'appello voglia restituire il processo al giudice naturale che è a Roma e riconosca l'inesistenza delle accuse contestate». Le difese poco prima che i giudici si ritirassero in camera di consiglio avevano di nuovo chiesto il trasferimento del processo nella Capitale. Tale istanza era già stata respinta dal tribunale l'anno scorso.

------------------------------------------------------------------------

Comunque, se fosse vero, sarei curioso di sapere chi sono i soci di questa Pluriel Limited. Secondo me c'è qualche sorpresina.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #18 : Lunedì 19 Luglio 2010, 11:13:22 »
mica tanto.
perchè se l'ipotesi 20+15 fosse accertata la Lazio avrebbe alla sua guida una calamità che neanche negli incubi dei suoi più accaniti detrattori...

comunque non ci credo. non si può essere così stupidi.


vorrei anche vedere se le commissioni siano la normalità anche per tutte le altre squadre.. magari il problema è solo l'entità (15 mln invece di 10, per esempio, che normalmente pagano tutte).
E' evidente che non abbiamo il minimo sentore di che cosa stiamo parlando
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:In arrivo il deferimento per Claudio Lotito
« Risposta #19 : Lunedì 19 Luglio 2010, 11:17:32 »

Comunque, se fosse vero, sarei curioso di sapere chi sono i soci di questa Pluriel Limited. Secondo me c'è qualche sorpresina.

ipotiziamo una forma di peculato?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.